Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESSENDOCHÈ e, in modo disgiunto, ESSENDO CHE.
Apri Voce completa

pag.340


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
ESSENDOCHÈ e, in modo disgiunto, ESSENDO CHE.
Definiz: Cong. che indica la ragione o il motivo di ciò che è detto nell'inciso antecedente, e talora anche di quel che si dirà subito dopo; e vale Conciossiachè, Perciocchè, Avvegnachè. ‒
Esempio: Castigl. Corteg. V. 90: E di questo credo veramente che sia difficile dar regola alcuna,... essendo che tra tutti gli uomini del mondo non si trovano dui, che siano d'animo totalmente simili.
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 120: Mi par di doverle liberamente mostrare il dispiacer ch'io n'ho sentito: essendo che 'l dissimularlo potesse parer segno d'animo non così sincero come il mio verso la Maestà Vostra.
Esempio: Loll. Oraz. I, 4, 23: Dubito forte che le mie parole con egual sentimento da tutti.... non saranno accettate; essendochè gli amici stimano sempre ogni loda minore del vero, ma gl'invidiosi e maligni tutte le cose pigliano in mala parte.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 20: Il corpo naturale è per natura mobile, essendo che si è diffinito altrove la natura esser principio di moto.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 2, 26: Ma essendo che il momento della velocità del moto in un mobile compensa quello della gravità di un altro, qual maraviglia sarà, se ec.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 16: Di qui parimente avviene, che chi ha più bello ingegno, abbia sovente meno giudizio, imperciò che l'uno con la sua temperatura minuisce l'abilità dell'altro; essendochè il giudizio vuole lenteza e fissazione di reflessioni fatte dalla ragione o dall'intelletto insieme.
Esempio: Red. Esp. Insett. 27: Giù per lo quale [canaletto] son [le uova delle mosche] tramandate fuor del corpo, ed in quantità così grande, che par cosa incredibile; essendochè certe mosche verdi son tanto feconde, che ognuna di esse avrà nell'ovaia fino a dugento cacchioni.
Esempio: E Red. Esp. Insett. 72: Ma non trovai altro da osservare che la lunghezza della lor vita senza alimento, essendo che alcuni, presi a' quindici di luglio, camparono fino alla fine di gennaio.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 10: E perchè questo trattenimento duri un pezzo, voi fate un passo innanzi colle mani e co' piedi, e poi ne ruzzolate quattro addietro con tutta la persona, essendochè la cenere sciolta non vi regge punto.