Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DENTATO.
Apri Voce completa

pag.134


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DENTATO.
Definiz: Add. Che ha denti, Fornito di denti, detto di persona e di animale:
Dal lat. dentatus. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 145, 1: Sogliono [i denti mascellari] ordinariamente nascere verso il settimo mese, essendo rarissimo quello che si racconta di Cneo Papirio e Marco Curzio, che nacquero dentati.
Definiz: § E per similit., detto di cose, e più specialmente di arnesi e strumenti, vale Che ha risalti, punte, tacche, e simili. –
Esempio: Bocc. Lett. 317: Tu mi lavasti con l'acque fredde; io rasi te, non come io doveva, col coltello dentato.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 268: Facciasi un ponte [levatoio] il quale sia ascoso nella grossezza del muro, e sotto quello nel muro siano più rulli stabiliti, sopra dei quali il ponte passi entrando e uscendo del muro per forza del rocchetto, essendo il ponte dentato da un lato.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 181: Son di mieter più modi: altri hanno in uso, Come i nostri Toscan, dentata falce.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 443: Cresce la pianta de i ceci alta uno gombito o poco più, con foglie lunghette, dentate, bianchiccie, pelose.
Esempio: Tens. Fortif. 1, 21: La cortina ne' tempi passati è stata fatta differentemente, cioè retta, riflessa, dentata ed a forbice.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 171: Si può ancora intorno al centro di questa prima ruota adattarne un'altra,... la quale tocchi un'altra maggior ruota dentata.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 179: Trovansi in vicinanza della foce dell'esofago due ossetti romboidali aspri e dentati.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 132, 2: Rastrello nelle armi o imprese, vale la figura del rastrello, o sia dentato da una parte come quello delli agricoltori,... o sia dentato da ambedue a guisa di quello de' calzolai.