Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFILATO.
Apri Voce completa

pag.703


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFILATO.
Definiz: Partic. pass. di Infilare. –
Esempio: Ricett. fior. M. 131: Scoglie di scilla bianca di grandezza mediocre,... infilate con ago di legno, rade, e tenute all'ombra a seccare per quaranta giorni, di poi tagliate col coltello di legno.... Poni in vaso ec.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. XV: Che questi pezzi di calcedonio.... potessero, infilati co' cordoni posti all'estremità delle vesti o con altro, servire per fibule, si può forse argumentare da quello che si raccoglie dagli autori, che anticamente facessero servire per fibula una sola gioia.
Definiz: § I. In forma d'Add. Passato, Traversato, con filo, detto di ago, perle, o d'altra cosa che sia forata. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 254: Ricordo come questa mattina a dì 15 di maggio portai a mona Sandra mazocchiaia a casa sua once 1/3 di perle di 23 per denaro, le quali disse gli mancavano per fornire la rete, furono once 1/2 sanza il filo, con altro che c'era venne avere once 6 1/3 di perle in tutto, meno il filo in che sono infilate che può essere denari uno in circa.
Esempio: Caran. Eustaz. 38: Collana avvinta intorno al collo segnata d'oro ed infilata di pavonazzo di grana.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 83: Avendola (una vipera) il valente notomista Tilmanno ferita in pelle in pelle su l'arco della schiena con un ago infilato d'una agugliata di refe..., dopo alcuni strani avvolgimenti, cascò morta.
Definiz: § II. Pure per Passato da parte a parte, Traversato, da checchessia, Infilzato. –
Esempio: Ricett. fior. M. 9: Si seccano (le radici) parte intere, come quelle che sono piccole come la valeriana, l'asaro, le barbe del brusco, degli asparagi, e simili; parte tagliate in pezzi; parte levata l'anima di dentro, e serbate le scorze infilate in uno spago, discosto l'una dall'altra tanto ch'elle non si tocchino, ed appiccate in una stanza.
Esempio: Ross. A. Cical. III, 2, 287: Sono sentenziati (i beccafichi).... a esser passati banda banda da un acutissimo spiedo, e posti, così infilati, accostissimo alla brace infocata.