Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVALCIONE e CAVALCIONI
Apri Voce completa

pag.695


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVALCIONE e CAVALCIONI.
Definiz: Avverb. Si usa per lo più co' verbi Stare cavalcione, Porsi cavalcione, Porre cavalcione, e simili, e vale Con una gamba da un lato e una dall'altro, come si sta in sul cavallo. –
Esempio: Bemb. Pros. 220: Leggesi.... una cotal maniera di voci, Carpone,.... Boccone,.... Tentone,.... e Cavalcione, che è lo star sopra uomo o sopra altro, alla guisa che si fa sopra cavallo.
Esempio: Mart. L. Altal. 59: Io, per me, mi torrei per un quattrino Star sempre all'altalena cavalcione, Ch'a me par badalucco alto e divino.
Definiz: § I. Per similit., vale anche Con una coscia sovrapposta all'altra, o a checchessia, e piegata in modo che la gamba resti sospesa e dalla parte opposta. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 166: Abbia [la Quiete] un'asta che le si posi di sopra nella spalla, e da piè punti in terra; e sopra essa lasci cadere il braccio destro spenzolone, e vi tenga una gamba cavalcioni in atto di posare per ristoro, e non per infingardia.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 228: Gli si poteva far portare un di quegli agiati seggioloni.... su' quali suole star la sera al fresco sdraiato,.... con una coscia cavalcioni al bracciuolo.
Definiz: § II. A cavalcioni e A cavalcione, vagliono lo stesso che il semplice Cavalcioni e Cavalcione; ma sono modi avverbiali molto più usati. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 62: Messer Dolcibene.... lo fece salire su la botte a cavalcioni.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 196: Com'elli cadde, il Genovese a cavalcioni li salì addosso.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 34: Ma sopra tutte una Madonna col suo figliuolino a cavalcioni sopra la coscia di lei.
Esempio: Grazz. Pros. 144: Andatosene sul verone.... ed appoggiatola [la lancia] alla sponda, essendo destro e forte della persona, su vi salì a cavalcioni.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 44: Hanno [le croci] più un pezzo di legno.... che aiuta a sostenere il corpo al paziente che vi s'accomoda sopra a cavalcioni.
Esempio: Bellin. Bucch. 22: E questa è stata l'aver pretendenza D'andare a cavalcion sulla chinea Col titolo aspettar dell'Eccellenza.
Esempio: Fag. Comm. 5, 480: Anselmino vien fuori con frusta a cavalcioni a una mazza saltellando.
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 6: I quali [occhiali] sopra il naso a petronciano Colla sua flemma pose a cavalcioni, Talchè meglio scoperse di lontano, Esser di gente armata più squadroni.
Definiz: § IV. Trovasi per lo stesso che A cavalluccio. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 48: Così fanno consiglio, e si conchiude Che porti un Cafro un altro a cavalcione Armato tutto, e sol le cosce ignude, Ma dalla parte di dentro il calzone, Per non far mal con quelle maglie crude Al collo del compagno suo bestione.