Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONDIZIONALE.
Apri Voce completa

pag.376


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONDIZIONALE.
Definiz: Add. Che implica condizione.
Dal lat. conditionalis. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 15: Si vuole sempre usare in tal proferta questa cautela condizionale.
Definiz: § I. E per Limitato da condizione, Subordinato a condizione; più comunemente Condizionato. –
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 164: Si giudicherà legato condizionale, e però caducabile per la premorienza del legatario, quando ec.
Definiz: § II. E Term. dei Grammatici. Aggiunto di quel Modo dei verbi modo condizionale, il quale indica come l'azione significata dal verbo dipende da una condizione; e usasi anche in forza di Sost. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 204: Quando troveremo che al verbo sia aggiunta alcuna condizione,.... sempre sarà congiuntivo. Dalle quali condizioni riceve anche il nome di condizionale.
Definiz: § III. E pure Term. dei Grammatici. Aggiunto di Particella condizionale, Che indica condizione; ovvero di Proposizione condizionale, Che esprime il concetto di condizione. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 303: Condizionali [Congiunzioni], che Continuative da altri si dicono,... sono Se, Sì, Poichè ec.
Definiz: § IV. Term. de' Legisti. Fu aggiunto di Colono condizionale, e valeva Sottoposto a servitù con particolari condizioni: ed era il contrario di Perpetuo. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 523: Sono nominati quasimente i medesimi [vassalli], che non si possano più vendere o comperare, ciò sono fedeli, coloni perpetui o vero condizionali, ascrittizj o vero censiti ec.
Definiz: § V. Condizionale, in forza di Sost. femm., vale Proposizione condizionale. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 498: Così hae risposto a la condizionale, cioè Se voi siete ombre ec. Dichiarato che Dante è di quelli che Dio degna esser su, ed appresso li manifesta di sè e risponde a la condizionata, cioè Chi v'à per le suoe ec.