Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EVAPORAZIONE.
Apri Voce completa

pag.437


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EVAPORAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'evaporarsi o dell'evaporare; Il convertirsi dei liquidi, o di materie liquefatte, in vapore.
Dal lat. evaporatio. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 56: Imperciocchè per evaporazione si privan [le piante] di caldo e d'umido.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 441: Quando mediante il calore del sole tali nuvoli si risolvono in aria, allora si genera contrario vento, creato dalla distrazione ed evaporazione del composto nuvolo.
Esempio: Biring. Pirotecn. 52 t.: La quale [miniera] se prima arà auto di bisogno di evaporazione di fuoco o vero di nettamento per lavazione, glie l'averete dal maestro sceglitore o da altri fatta dare.
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 80: Questi spiriti liberi e attizzati dalla nimica azione del fuoco, fanno una impetuosa evaporazione in contrario.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 123, 1: Terra indurita per l'evaporazioni dell'umido.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 231: L'evaporazione da una massa di uve spogliate di raspi ha da farsi e si fa sicuramente maggiore.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 271: Il successo fu completo, avendo ottenuto segni chiarissimi di elettricità dall'evaporazione dell'acqua.
Definiz: § I. E per Esalazione. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 60: Se alcuno forerà i rami prima nell'arbore che sono allato a' ramucegli, da' quali i frutti pendono, ed empia di polvere o vero spezie odorifere molto trite in detti pertugi, e turisi da ciascuna parte ottimamente con cera forte e spessa, saranno i frutti odoriferi in sapore, e riterranno i sapori di tal polvere, la quale non perviene alla sustanzia de' frutti se non per evaporazione.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 79: Negli altri sensi elle (le immutazioni) si fanno.... con fumale evaporazione, com'avviene nell'odorato.
Definiz: § II. Figuratam. –
Esempio: Bart. D. Giapp. 1, 151: E perciochè il continuo diffondersi in opere esteriori, eziandio se santissime, suol cagionare evaporazione, e quindi rilassamento di spirito,... doversi fondar collegj.
Definiz: § III. Si disse anche per Quella esalazione che i Medici antichi credevano passare da uno ad altro viscere, e segnatamente dallo stomaco. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 200: In nessun tempo è più libero lo intelletto, che quando lo stomaco hae fatta la sua digestione, imperò che 'l celebro non è occupato da la sua evaporazione.
Esempio: Rucell. Or. Operett. var. 83: I più hanno opinato che cessino per gli entramenti de' pori, nel modo e per le ragioni che detto si è, l'evaporazioni continue degli spiriti vitali e animali.
Esempio: Red. Cons. 1, 100: Si lamenta.... di debolezza di stomaco, di flussioni catarrali, di estuazioni ed evaporazioni dell'ipocondrio al cuore, ec.
Definiz: § IV. Per Ciò che evapora, La sostanza evaporata. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 142: Gli odori sono tutti in sè caldi, perchè non sono altro che evaporazioni che escono delle cose.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 54, 2: Quest'operazioni, per lo maneggiar che ricercano dell'argento vivo, e per i fumi e male evaporazioni che manda fuori, son dannosissime alla sanità degli artefici.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 74: Nelle città marittime, e particolarmente in Venezia, le evaporazioni salse vanno ad infettare i marmi e i metalli sino sulle più alte cime delle cupole e dei campanili.
Esempio: E Vallisn. Op. 84: S'egli voleva tirare qualche induzione dalla copia delle evaporazioni, doveva.... considerare che oltre i vapori che il sole cava dal mare, ci sono quelli che vengono sollevati dai venti.