Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCLAVE.
Apri Voce completa

pag.341


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCLAVE.
Definiz: Sost. masc. Luogo dove si rinchiudono i Cardinali a creare il Pontefice.
Dal lat. conclave, Stanza, od Appartamento, da chiudersi a chiave. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 378: E crebbe tanto questa opinione, che [il Papa futuro] fosse S. Piero in Vincula, che avanti si serrasse il conclave si dava sopra di lui novanta per cento.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 380: Questa creazione e pubblicazione è stata straordinaria, perchè hanno fatto questo Papa a conclave aperto; e subito convenuti insieme, che era circa mezza notte, lo mandarono fuora a pubblicare.
Esempio: Fag. Rim. 1, 101: Sonmi abbattuto al gran fracasso, Che fassi in fabbricare il gran conclave, Dopo che il Papa lascia Roma in asso. O qui diluvian sì l'assi e le trave, Che si fa (dir si può) 'n un batter d'occhio Tutta di Pier la maestosa nave.
Esempio: E Fag. Rim. 1, 102: Andate in fonderia, e lì pigliate Una di quelle scatole o cassette, Per riporvi i rimedj fabbricate. Vedete quelle divisioni strette?... Così è 'l conclave, pare a me, composto, D'una scatola in vero un po' maggiore In spartimenti simili disposto.
Definiz: § I. Per l'Adunanza stessa dei Cardinali rinchiusi nel conclave, a fine di eleggere il Pontefice. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 375: Essendo Roano occupatissimo su questa entrata del conclave, non ci può attendere.
Esempio: Cas. Pros. 3, 64: Per non li perdere affatto [i loro voti] per li conclavi futuri, hanno simulato di approbare.
Esempio: Salvin. Disc. 3, XXVI: E ne' tre ultimi conclavi.... co' i sopraddetti titoli (di segretario del Cardinal de' Medici e di Cosimo III, fu) conclavista.
Definiz: § II. Nel conclave del tal Papa, vale Nel conclave nel quale fu eletto il tal Papa. –
Esempio: Dat. Lepid. 139: Il medesimo nel conclave d'Innocenzio X, quando il volgo di Firenze faceva pontefice il Cardinal decano Medici, disse ec.
Definiz: § III. Adunare il conclave, vale Adunare il collegio dei Cardinali, affinchè questi, rinchiusi nel conclave, eleggano il Pontefice.
Definiz: § IV. Entrare in conclave, vale Adunarsi e rinchiudersi nel conclave a creare il Pontefice; dicesi dei Cardinali, ma estendesi anche ai loro conclavisti. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 370: Le esequie finiscono oggi, e domani doverebbono entrare in conclave.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 372: Questi Cardinali vogliono che le genti forestiere eschino di Roma sull'entrata loro in conclave.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 375: Avendo deliberato questi signori Cardinali di entrare domani in conclave, hanno fatto forza che questi soldati.... si eschino di Roma.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 218: Per ristoro, avendo trovato il Papa morto, mi conviene entrare in conclave.
Definiz: § V. Stare in conclave o Essere in conclave, vale Stare o Essere rinchiuso nel conclave a creare il Pontefice. –
Esempio: Red. Lett. 1, 226: Ha avuto a pensare a fare il Papa, giacchè è stato in conclave a servire il signor Cardinale de' Medici suo padrone.