Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGANIZZATO.
Apri Voce completa

pag.659


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORGANIZZATO.
Definiz: Partic. pass. di Organizzare. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 70: Quella umanità comprende l'anima di Cristo, di nuovo allora creata, quando (in quello medesimo instante o punto) dicendo la Vergine: Ecce ancilla Domini, fiat mihi secundum Verbum tuum, conceputo della sustanzia della purissima Vergine la carne, e subito organizzato quello corpo in tutti i membri suoi, fu infusa in esso corpo, piena d'ogni grazia, e d'ogni sapienzia e gloria.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 454: Questa ragion ci forza a concedere che ci sia una mente invisibile, la quale abbia l'idea e sappia quel ch'ella fa in questa maestria immensa del mondo; ciò che non sa nè la radice da cui germoglia la pianta..., nè il mare ch'è fertile di tante gemme, nè la madre che concepe il feto, ignorando pur com'egli sia organizzato.
Esempio: Dat. Oraz. 19: Or chi più attentamente maneggia e considera la struttura di queste cose prodotte ha più giusta e più frequente occasione di meditare, e meditando stupefatto confessare non esserci minuzia così piccola organizzata dalla mano di Dio, ove non si riconosca amore ineffabile, sapienza incomprensibile, onnipotenza infinita.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 12: Quivi ricommessa (una chiesa) in brevissimo tempo, organizzata e fattone un corpo, apparì tutta intera, prima che ec.
Esempio: E Bart. D. Vit. Bellarm. 1, 80: Organizzatasi in capo una predica di utilissimo argomento, e da condursi tutta a valor di ragioni ben ponderate, e a forza di spirito e di zelo, e conceputala in mente..., salì francamente in pergamo.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 31, 1, 6: Tutto è magisterio dell'ingegno e della mano (l'intarsiare), adoperantisi, l'uno a discernere, l'altro ad unire quelle diverse croste di legno, aventi un tal colorito, una tal vena, una tal macchia, e così lumeggiate e chiare, e così ombreggiate e fosche, che, incastrandone l'una a lato dell'altra, ne provenga di tutt'esse organizzato e composto ciò che si volle.
Definiz: § I. In forma d'Add. Detto di corpo animale o vegetale, e altresì di essere vivente rispetto al suo corpo, vale Fornito di organi. Onde nel linguaggio scientifico si chiamano Esseri, o simili, organizzati esseri organizzati, gli animali e le piante. –
Esempio: Dant. Conv. 218: Intra gli effetti della divina sapienzia, l'uomo è mirabilissimo; considerando come in una forma la divina virtù tre nature congiunse; e come sottilmente armonizzato conviene essere lo corpo suo a cotal forma, essendo organizzato per tutte quasi sue virtù.
Esempio: Panzier. Tratt. 56 t.: Desiderando Dio che questo suo figliuolo, per grazia di perfette virtù organizzato, si manifesti nel mondo ec.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 840: Iddio di niente crea l'anima umana del ventre de la madre, nel corpo organizzato, nel suo lieto ragguardamento.
Esempio: Gell. Porz. Disput. Fanc. volg. 31: Vivon solamente quelle cose che sono organizzate.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 456: Le membra servono, come suggetto a forma, all'essere del corpo intero organizzato.
Esempio: Salvin. Disc. 3, 176: Quando tu sii vilmente organizzato nel corpo, non far boria di questo.
Esempio: Giord. Op. 1, 371: Ebbero gran torto i successori di Empedocle di abbandonare il suo metodo; del quale non è altro che una continuazione ed ampliazione bellissima la moderna chimica de' corpi organizzati.
Esempio: Giobert. Bell. 152: Nel più antico di questi due spazj.... ebbero luogo quelle successive creazioni di esseri organizzati che ec.
Definiz: § II. Per similit. –
Esempio: Galil. Op. II, 158: Non perchè quelle ruote o altre machine faccino che con minor forza, e con maggior prestezza, o per maggior intervallo, si trasporti il medesimo peso, di quello che, senza tali instrumenti, eguale ma giudiziosa e bene organizzata forza potria fare; ma sì bene perchè ec.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 72: Io non solamente per termine di buona creanza non toccherei simili tasti, ma perchè so quanto sono discordi dalla mente ben temperata e bene organizzata di V. S., non solo religiosa e pia, ma cattolica e santa.
Definiz: § III. E per Formato, Disposto organicamente, detto di un tutto armonico; ed anche semplicemente Composto, Costruito, Messo insieme. Anche figuratam. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 252: Ogni volta che le membra particolari, colle quali sarà eccitata la detta bellezza, saranno in se stesse belle, bene organizzate, e in tutta la loro perfezione ordinate, composte e proporzionate; elle saranno ec.
Esempio: Cellin. Pros. 372: Il Capricorno ha le sue ossa mirabilmente organizzate e poste sotto alla carne.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 244: Non significa altro l'armonia, che il componimento de i nostri strumenti interni e degli affetti insieme bene organizzati colla mente.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 320: Il corpo loro è tutto composto ed organizzato di cartilaginose anella, e quasi per tutto spinoso.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 115: Sfasciumi di fabriche false, male organizzate, mal tenentisi insieme, col sovente dibatterle il tremuoto le ha riconnesse e ben assestate.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 27, 1, 101: Qual potere e qual sapere non si richiede a foggiar.... una così vasta machina quanto è questa del mondo; organizzata e composta di così strane e in tutto differenti nature; e pur così ben congegnata e strettamente commessa in un corpo?
Esempio: E Bart. D. Suon. 183: E il famoso duomo di Pisa, machina così bene intesa, così maestrevolmente organizzata, non è egli un corpo, ogni cui membro è stato membro d'un tutt'altro corpo di fabrica in paese lontano?
Esempio: Vallisn. Op. 2, 75: Ha pure.... un'oca piccola con un capo e collo solo, e con un corpo unico, ma dotato di quattro ali e quattro gambe perfettamente organizzate.
Definiz: § IV. E per similit. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 130: Non è già che il compreso in qualunque sia de' sopradetti nove volumi componga un corpo di politica o di morale filosofia organizzato colle parti a' lor luoghi ec.
Esempio: E Bart. D. Ital. 1, 54: Di tal forma dunque.... era la religione, di cui entrando in Roma Ignazio si portava in petto l'idea conceputane e organizzata nelle sue parti integrali e massime.
Definiz: § V. E riferito a corpo morale, od anche a istituzione, usanza, e simili, per Costituito con regola nelle sue parti o attribuzioni. Ordinato al suo fine. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 9: Organizzato essendo (il patriziato), contribuisce all'armonia dell'umana società, non organizzato la turba.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 21: L'impunità era organizzata, e aveva radici che le gride non toccavano, o non potevano smovere. Tali eran gli asili, tali i privilegj d'alcune classi, in parte riconosciuti dalla forza legale, in parte tollerati ec.
Definiz: § VI. Trovasi per lo stesso che Modulato. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 343: Cigno è un uccello tutto bianco, così chiamato dal suo canto, perocchè dolcezza di versi spande con voci organizzate.