Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRINSECAMENTE.
Apri Voce completa

pag.1130


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTRINSECAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo intrinseco, Entro il proprio essere, Entro il soggetto. –
Esempio: Bald. Pros. 297: Tutte le cose che si muovono a qualche fine, o si muovono per se stesse, eleggendo; o sono rapite dalla forza della forma loro, che intrinsecamente le muove.
Esempio: Ross. A. Cical. III, 2, 289: Conosco benissimo che tutti già siete mutati d'opinione, non solo per la riverenza che professate ad un uomo sì grande, ma per la verissima verità che si scorge intrinsecamente in questa sua opinione.
Definiz: § I. E per Nella parte intrinseca, ossia interiore, Nell'interno; e usasi più spesso in senso figurato. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 34: Ma come era re di singolare prudenza e d'esperienza grandissima, intrinsecamente gravissimi pensieri lo tormentavano.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 2, 124: Dovendo starsi a sedere continuamente in un tempo che sono tutti anima e movimento, si disperano intrinsecamente di quella schiavitù, e scoppiano di dispetto.
Esempio: Giord. Op. 2, 36: La forza è cosa meccanica, la quale può operare estrinsecamente sopra le azioni, ma non intrinsecamente nelle volontà.
Definiz: § II. E per Molto addentro, Profondamente. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 79: E quegli che consideravano più intrinsecamente, sospettavano che Ascanio.... avesse occulta intelligenzia non solo col gran Capitano, ma ancora coi Veneziani.
Esempio: Porz. C. Op. 97: Non mancarono di quelli (che intrinsecamente conoscevano le qualità del re, e dalle preterite azioni le misuravano), che predicessero ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 285: L'esperienza ti mostrerà che a proporzione che tu verrai conoscendo più intrinsecamente quelle virtù nelle quali consiste il perfetto scrivere, e le difficoltà infinite che si provano in procacciarle, imparerai ec.
Definiz: § III. Vale altresì Intimamente, Come amico intrinseco. –
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 54: Avendolo io così lungamente ed intrinsecamente praticato, non senti' mai uscir di quella bocca se non parole onestissime.