Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUSINGHEVOLE.
Apri Voce completa

pag.563


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LUSINGHEVOLE.
Definiz: Add. Pieno di lusinghe, Atto a lusingare; detto di persona o di sue parti, atti, qualità, e simili. –
Esempio: Ovid. Art. Am. 41 t.: Non sarai più suggetto, nè più lusinghevole che tu sogli.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 50: Sapea e potea in gramatica fare versi; muovere altrui a sollazzo; usare parole oneste e composte, ovvero amorevoli e lusinghevoli, ovvero sfacciate e villane.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 40: Quale è quelli che non si fosse mosso per le lusinghevoli parole della dia?
Esempio: Bocc. Decam. 3, 45: Per che costei, con atti lusinghevoli presolo per la mano..., il menò nel capannetto.
Esempio: S. Cater. Lett. 3, 192: L'orecchia fugga le parole dilettevoli, lusinghevoli, dissolute e di detrazione, che gli fussero dette.
Esempio: Varch. Ercol. 71: Quello che [i Latini] dicono blandiri, diciamo noi lusingare, onde vengono lusinghe, lusinghieri, che usò il Petrarca, e lusinghevole.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 8: Onde, tratto il rivale a sè in disparte, Ragiona a lui con lusinghevol arte.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 27: Paride.... sentenziò a favore di Venere, che colle sue lascivamente acconce maniere, e a forza di promesse lusinghevoli di fargli godere una vaga femmina, l'avea già preso.
Esempio: Lambr. Elog. 213: Tanto è difficile, nelle consuetudini nostre, penetrare addentro nell'animo dei giovani, e scoprire quello che là si appiatta sotto la bella corteccia degli studiati modi e delle lusinghevoli parole.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 226: Lusinghevoli augelletti con dolcissimo canto rendevano quella solitudine in mille doppj più cara.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 78: A lui venne la vipera Più rea di quei contorni. E con modesta e placida Maniera i detti sciolse, E questo lusinghevole Discorso a lui rivolse.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 241: Intra tante cose abbiate fatto luogo al lusinghevole amore.
Esempio: E Bocc. Decam. 8, 275: Dove ti lasci trasportare allo 'ngannevole amore? dove alla lusinghevole speranza?
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 343: Inalzò in Campidoglio il tempio della Fortuna primogenita, e quello della Fortuna clemente, o lusinghevole che vogliam dirla.
Esempio: Vai Rim. 20: Crudel, lo sai ben tu Perchè tu sei pieghevole, Amor, che lusinghevole Mi ci fa' ritornar.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 507: Ma se faremo ragione che, qualora un lusinghevole oggetto ci sta davanti agli occhi o al pensiero, il consentir nell'interno a qualche sensual tenerezza è male imminente, ec.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 88: Poi si fuggia, poi rapido Tornava al gioco usato, Dal moto lusinghevole Dei diti richiamato.
Definiz: § III. E in senso buono, per Carezzevole, o simile. –
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 339: Quivi sopragiunse la fera a caso priva de' figli, con le mammelle gonfie di latte; la qual volendosi alleggerire del peso, si pose sovra i bambini a guisa di lusinghevol nutrice e desiderosa d'abbracciarli, e lor diede a succhiar le poppe.
Esempio: Dav. Oraz. 419: E con suoi piccioli onori, quasi madre lusinghevole con dolci pomi, più volte (l'Accademia) allora allettandomi, m'accese di sè vaghezza.