Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCADERE.
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCADERE.
Definiz: Neutr. Venir meno, Declinare, Scadere: ma è voce oggi poco usata. ‒
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 176: Le grandi cose discaggiono per loro medesime.
Esempio: Liv. Dec. 1, 2: Tanto è cresciuta, che la sua grandezza non puote più durare, e già comincia a discadere.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 14: Si turba il saggio con ragione, Vedendo discader per eresia Savere e cortesia, Ond'è dotato l'òm ch'ha 'l cor gentile.
Esempio: Libr. Sent. 49: Forza che è sanza consiglio discade ne' suoi pensieri.
Esempio: Stor. Barl. 37: Se tu non ci aiuti, tutta la nostra credenza discade e perisce; e noi non abbiamo niuno consiglio, se da te non viene, o per te.
Definiz: § I. Trovasi anche in senso di Ricadere, Tornare al padrone diretto. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 15: La duchea d'Albania.... In miglior tempo discader non puote, Poi che la dona alla sua figlia in dote.
Definiz: § II. E Term. di Marineria, si usò, con senso preso dallo spagnuolo descaer, per Deviare dalla linea diritta, dal retto corso; detto di nave. ‒
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 179: Ogni volta che una nave naviga per levante ponente, cioè per la longitudine ne' circoli minori,... non potrà mai seguitare sopra il medesimo parallelo; anzi sempre discaderà verso il polo; e nè per questo farà il corso a modo di linea spirale.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 58: Dandovi dentro il vento, farebbe quel più discader la nave, in pregiudizio del suo cammino.
Esempio: Falc. Istruz. 12: Deve [il vassello] pescare assai bene, perchè si regge meglio dalla burina,... che non discade tanto, cioè più forte in mare alle fortune.