Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDIANTE.
Apri Voce completa

pag.12


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDIANTE.
Definiz: Partic. pres. di Mediare. Che media; cioè Che è, sta, rimane, in mezzo o fra mezzo, Che tramezza, Che si frappone, e simili; anche figuratam.; ma trovasi usato solo in locuzioni corrispondenti all'ablativo assoluto dei Latini.
Lat. Medians. –
Esempio: Lemm. Testam. 82: Lasciò.... un pezzo di terra ortiva d'esso Lemmo, posta nel castello di Montecatini, alla quale dal primo lato il muro del detto castello di Montecatini, via mediante, ed altri confini.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 225: Ella fu.... qui da lui, molti pericoli medianti, seguita.
Definiz: § I. Vale pure Che serve di mezzo a produrre o conseguire un effetto; e in tal senso usasi oggi più comunemente in modo indeclinabile, e premesso a un nome qualsiasi, col quale compone una maniera equivalente a Col mezzo, o Per mezzo, Col sussidio, Per opera, e simili, di ciò che è espresso dal nome. –
Esempio: Vill. G. 681: Iddio mandò questo giudicio, mediante il corso del cielo.
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 264: Intendendo sempre in questo che, medianti questi esercizj e le forze degl'ingegni, seguiti quel frutto all'artefice che a noi seguita dell'operazion della natura.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 36: Agevolmente si può vedere, medianti quegli instrumenti che ad una sì fatta dimostrazione ordinariamente sono necessarj.
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 75: Il quale, mediante Consalvo Ferrando suo vicerè e capitano del regno di Napoli, minacciava i Fiorentini.
Esempio: E Nard. Vit. Giacom. 96: Alla fine, mediante la fame, fu vinta da quegli eserciti e da quei commissarj, che ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 133: Il quale, mediante le liste che gli mandavano ogni sera gli osti, sapeva il nome di chiunque entrava ciascun giorno nella terra.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 14: Benchè io sappia che voi l'amate e riconoscete, che siate tutta sua, e' vi vuole fare ancora più sua, mediante la tribulazione.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. 211: Perchè, essendovi raccomandato alle mia debole orazione, e mediante la lettera alla reverenda madre Priora nostra, ed ancora mediante una lettera dello amico di Gesù Domenico Marcassino, vi possiate certificare che io non vi abbandonerò con que' prieghi,... che io posso e debbo, ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 288: La verità però si crede che fusse, che il Lanfranco, mediante gli ufizj della propria consorte, donna astuta e entrante, operasse per modo ec.
Esempio: Red. Cons. 2, 13: Il quale moto disordinato, mediante i nervi maggiori attaccati a i minimi, si comunica al cervello.
Esempio: Giobert. Bell. 13: Ora il bello è assoluto; e basta a chiarirsene il ragguagliarne il concetto con quello della materia in cui s'incarna, e mediante la quale ci apparisce.
Definiz: § II. E nel medesimo senso e costrutto, parlandosi di territorj, o beni, premettesi ai nomi indicanti i limiti o confini di essi. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 56, 5: Ha per confine a levante Comune di Lancisa e Spignana, mediante il fiume Volata.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 56, 6: A ponente pastura di Selvoli; a tramontana monte detto Corno delle Scale, mediante il fiume Verdiana che vi ha la sorgente.
Esempio: E Legg. Band. Leop. appr.: Ha per confine a levante pastura di Lacciole, mediante forra del rio Sirobbio; a mezzo giorno.... pastura delle Barbere di S. A. R..., mediante la via vecchia.
Esempio: E Legg. Band. Leop. 8, 56, 7: Ha per confine a levante pastura e selva del Teso, mediante il fiume Maresca.
Definiz: § III. Vale altresì Che è cagione o occasione a checchessia; e costruiscesi nel modo medesimo, componendo col nome soggiunto una maniera equivalente a Per causa. A motivo, Per effetto, In conseguenza, e simili, di ciò che il nome denota. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 58: La pittura non muore mediante la sua creazione, come fa la musica.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 237: Io ho ricerco per intendere come ha ad essere fatto l'obbligo che le Signorie vostre hanno a fare insieme col re di Francia e col duca di Ferrara, mediante i capitoli fatti con Bologna.
Esempio: E Machiav. Disc. 239: Gli uomini non possono mostrare la virtù loro, come ei potevano anticamente, mediante l'artiglieria.
Esempio: Gell. Porz. Disput. Fanc. volg. 46: In quel modo che si vedo avenir tal volta a qualcuno la vernata, mediante il troppo freddo.
Esempio: Varch. Stor. 2, 205: O che noi mediante l'opere nostre il meritiamo.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 134: Mi dicono che, medianti i suoi buoni portamenti, si truova esser assai ben noto a Vostra Eccellenza.
Esempio: Borgh. V. Stud. Div. Comm. 187: Dice Piccarda d'essere in così basso luogo per non aver potuto, mediante la forza de' parenti, osservar la virginità.
Esempio: Galil. Op. IV, 611: Il ghiaccio galleggia medianti i pori, e però è acqua condensata.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XI, 113: Ritornando al proposito della inefficacia attribuita a i pianeti Medicei mediante la piccolezza loro, io soggiugnerò quell'istesso che ec.
Esempio: Capp. Econ. 392: Vennero molti anni di prezzi alti; seguì una nuova divisione di beni, mediante la vendita dei beni dei conventi per la somma ec.
Definiz: § IV. Pur nel medesimo costrutto, si usò anche a formare una maniera equivalente a Fra mezzo, A traverso, a checchessia, o di checchessia; anche figuratam. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 180: Avvegnachè noi teniamo nella memoria alcuna di quelle cose, e vedianle come mediante uno velo, e come nel mezzo d'una nebbia, nondimeno ec.
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 219: In fino a questo luogo, mediante molti avversi casi, l'ho seguita.
Definiz: § V. In forma d'Add. Che sta fra mezzo, Che si frappone, Intermedio; ma è di raro uso. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 457: Cleopatras fu reina d'Egitto, e per molti re medianti trasse origine da Tolomeo, figliuolo di Lago di Macedonia.
Definiz: § VI. E per Che serve di mezzo a produrre un effetto; ma non è comune. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 242: L'occhio e la cosa obbietta non basta a formare la virtù visiva, senza la luce del sole mediante e operante.
Definiz: § VII. Trovasi in forza di Sost., per Chi s'intromette a favore di alcuno, Mediatore, Intercessore, e simili. –
Esempio: Bocc. Filoc. 2, 355: Molte cose a' principali si concedono, le quali l'uomo non si vergogna di disdire a' medianti.