Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMBATTERE.
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMBATTERE.
Definiz: Neutr. Far battaglia insieme; Battersi che fanno insieme gli uomini guerreggiando. Riferiscesi tanto ad eserciti e ad armate, quanto a schiere, e a due che pugnino a corpo a corpo.
Dal lat. combatuere. –
Esempio: Dant. Conv. 195: Si legge nelle storie d'Ercole.... che combattendo col gigante che si chiamava Anteo, tutte volte che 'l gigante era stanco, ed elli ec.
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 116: Lasciano li dardi e a spade combattono.
Esempio: Vill. G. 248: Era apparecchiato di combattere corpo a corpo col re Carlo.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 195: Col re di Cappadocia, dopo alquanto tempo affrontatosi, combattè.
Esempio: Vesp. Vit. Uom. ill. 115: Si combattè per l'una parte e per l'altra strenuamente.
Esempio: Bern. Orl. 58, 32: Il luogo ove la guerra si faceva Posto era tra due colli in mezzo un prato, Per tanto spazio lontan dalla gente, Che combatter potean quietamente.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 94: Tra quella folta nebbia Ugon combatte, E delle torri i fondamenti abbatte.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 426: La quale [spaziosa campagna].... porgeva maravigliosa comodità di schierare gli eserciti, e di combattere del pari a bandiere spiegate.
Definiz: § I. E in senso figurato. –
Esempio: Dant. Conv. 270: Questo modo tenne il maestro della umana ragione, Aristotile, che sempre prima combatteo cogli avversarj della verità, e poi, quegli convinti, la verità mostrò.
Esempio: Fiorett. S. Franc. 38: Valentemente combattè contro alle tentazioni.
Esempio: E Fiorett. S. Franc. appr.: Se.... contro al Demonio combatterai valentemente, tu avrai insieme con noi simile vestimento e chiarità di gloria.
Esempio: Benciv. Aldobr.: Contra gli detti vizj resisto e combatto.
Esempio: Petr. Rim. 1, 83: Qual vincerà [di due pensieri], non so; ma infino ad ora Combattut'hanno, e non pur una volta.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 177: Combattea in me con la pietà il desire.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 211: O Iddee,... combattete con noi, se voi avete alcuna fidanza in voi (sono le Pieridi che parlano alle Muse.)
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 36: Sebbene in apparenza [il P. Boskovik] rigetta le forze vive, pure in verità combatte per la parte de' Cartesiani.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Contrastare, Contendere, Far questione. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 6: Di quello che non ti molesta, non ne combattere.
Esempio: Ambr. Cofan. 4, 13: Perchè tu sappia, era anch'io di quest'animo, Solo per non aver seco a combattere.
Definiz: § III. Poeticam. trovasi detto di agnello, per Agitarsi, Saltellare, lascivamente; nella maniera Combattere seco medesimo. –
Esempio: Dant. Parad. 5: Non fate come agnel che lascia il latte Della sua madre, e semplice e lascivo Seco medesmo a suo piacer combatte.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 143: A suo piacer combatte, saltando e corneggiando.
Definiz: § IV. Si usò per Sforzarsi, Cercare o Tentare per ogni modo, di far checchessia; nel qual senso anche si disse Contendere. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 87: Lo matto notatore, possendosi partire, combatte di notare contra 'l corso dell'acqua.
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 362: Qui dunque corriamo, e combattiamo d'avere il palio.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 96: Quella combatte per levarsi col diritto corpo.
Definiz: § V. In forma di Neutr. pass. combattersi Venire o Essere alle mani; oggi più comunemente Battersi. –
Esempio: Nov. ant. B. 94: Vegna innanzi il più forte di tutti i Romani, e combattasi meco a corpo a corpo.
Esempio: Vill. G. 148: I Bolognesi uscirono fuori, popoli e cavalieri, contro al detto re Enzo, e combattersi con lui e sconfissonlo.
Esempio: Vill. M. 405: E ivi attese il re d'Araona a fine di combattersi con lui.
Esempio: Tav. Rit. 1, 398: Voi potete bene vedere là oltre Lanciallotto che si combatte con Tristano.
Esempio: Bemb. Stor. 174 t.: Combatteronsi più di sei ore con incredibile gagliardia.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 318: Nè può essere assai buon segno [della potenza di Chiusi] che fin l'anno 458 di Roma non le mancò popolo, e le avanzò anche animo di combattersi al pari co' Romani.
Esempio: Dav. Tac. 2, 70: Pensarono se fusse meglio che combattersi, accordarsi a far essi, o far fare al Senato, Imperadore un altro.
Definiz: § VI. E per estensione trovasi nel senso di Resistere o Difendersi con la forza, Azzuffarsi con alcuno a fine di non cadere in sua balìa. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 141: Gian Sega, quasi mezzo morto e per lo combattersi, e per lo fine della morte dove elli era,... giunse al signore, come uno uomo aombrato.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 145: In poco tempo si trovò Gian Sega nell'ultimo della morte, e scampato da quella, solo per combattersi dalla famiglia [del Podestà]; che, se fosse ito senza contesa, sarebbe stato morto parecchie ore innanzi.
Definiz: § VII. Trovasi per Dibattersi, Scotersi, Contorcersi, con la persona. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 177: Costui s'andava con le gambuccie spenzolate a mezze le barde, combattendo e diguazzando.
Definiz: § VIII. E figuratam., per Darsi briga, Darsi moto, Arrapinarsi, per conseguire un intento. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 204: Essendosi combattuto Mino il terzo della notte, e non trovando alcuna cosa, la donna s'andò a letto.
Definiz: § IX. Att. Battere colle macchine, colle artiglierie, Assaltare colle armi, Oppugnare, detto di città, fortezze, navi e simili. –
Esempio: Nov. ant. B. 6: Aspramente avea combattuto la città di Giadre.
Esempio: Dant. Conv. 143: Chiamare solemo la cittade quelli che la tengono, e non quelli che la combattono; avvegnachè l'uno e l'altro sia cittadino.
Esempio: Vill. G. 433: Assediarono la città di Noli, traboccandola, e combattendola per più volte.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 80: Egli non è alcun castello sì forte che, essendo ogni dì combattuto, non venga fatto d'esser preso una volta.
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 148: Già era passati quaranta giorni quando Trasmondo fece combattere el palagio a mano.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 457: Convertironsi dipoi il giorno seguente i pensieri del combattere le mura a combattere con gl'inimici.
Esempio: Sassett. Lett. 230: Essendo stata messa in fondo quella nave, dove ella era, da due galeotte turchesche o moresche, che la combatterono un giorno intero.
Definiz: § X. E detto di nemico, esercito, schiera e simili, Assalirlo, Attaccarlo, Dargli battaglia. –
Esempio: Dant. Purg. 24: Ricordivi, dicea, de' maledetti Ne' nuvoli formati (cioè i Centauri), che satolli Teseo combattêr co' doppj petti.
Esempio: Bern. Orl. 58, 62: Vanne dritto alla costiera, Dove il nimico è per calare appunto: Va' lo combatti per ogni maniera.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 369: Si mosse il Duca d'Angiò per seguitare gli Ugonotti, sperando di raggiungerli, e di combatterli prima che si potessero unire cogli Alemanni.
Definiz: § XI. E in senso figurato. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 76: Li demonj combatton molto, e cui di superbia, e cui di vanagloria, e cui d'avarizia, e cui d'accidia e d'invidia.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 230: Ciascuno dunque attenda a quel vizio, al quale più è inchinato, e del quale più è combattuto.
Esempio: Morell. Cron. 346: Credo certo, l'invidioso nemico afflitto nella mia orazione avendo pe' miei peccati parte occupata la mia libertà, assalendomi durissimamente, mi cominciò a combattere e a molestare, mettendomi moltissime cose nella mente.
Definiz: § XII. Pur figuratam., Noiare, Importunare alcuno; e anche Tentarlo con argomenti o lusinghe a fine di ottener checchessia, o d'indurlo a fare una data cosa. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 123: E 'l cavaliero dicea, che di ciò la corte si era vituperata, e rimase tutto scornato, e non volea fare oficio, e molti dì combattè il Podestà volendosi pur partire.
Esempio: Leggend. B. Umil. 20: Perchè mi combattete tutto dì di marito?
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 44: Combattono per ogni via Vandome, e con speranza di guadagnarlo.
Definiz: § XIII. E pur figuratam., Molestare, Tormentare, Travagliare, detto di persona: e detto, più che altro poeticam., di cosa, Agitare, e anche Percuotere con impeto. –
Esempio: Dant. Inf. 2: Non vedi tu la morte, che il combatte?
Esempio: E Dant. Inf. 5: Che mugghia, come fa mar per tempesta, Se da contrarj venti è combattuto.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 185: No altrimenti che lo scoglio, lo quale combatte l'onda con grande mormorio; lo quale sta fermo, ed è sicuro per lo suo peso.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 162: Pure come valenti uomini ogni arte ed ogni forza operando, essendo da infinito mare combattuti, due dì sostennero.
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 14: Vengono e van, come onda al primo margo, Quando piacevole aura il mar combatte.
Definiz: § XIV. Sempre in senso figurato, dicesi di vizj, mali e simili, per Sforzarsi di torgli via, Porre in opera ogni espediente per farli cessare.
Definiz: § XV. E dicesi altresì di opinioni, dottrine, discorsi o simili, per Opporre argomenti, ragioni, o fatti, a fine di confutarli.
Definiz: § XVI. Combattere una cosa o una persona, vale Contrastare con la forza, o per via di ragione, a fine di ottenerla; ma è modo oggi non molto comune. –
Esempio: Cronichett. Mannell. 19: Lo re Menellao fece domandare a Paris, che volea combattere con lui corpo a corpo Elena.
Esempio: E Cronichett. Mannell. 24: Questo nome [Lavina] le puose per una figliuola del re Latino, la quale fu moglie d'Enea, la quale egli combattè con Turno, che la volea, ed Enea la vinse.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 370: Convenia metter giù quel cimiero dell'orso, o egli convenia combatterlo con messer Scindigher tedesco.
Esempio: Varch. Stor. 1, 347: Tra queste due case si combatteva ordinariamente quel grado ec.
Esempio: Dav. Scism. 403: La moglie del protettore combatteva la precedenza con Caterina Parra.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 6: Porta la mia stella che io abbia a combattere, e anco con perdita, la roba mia.
Esempio: Marchett. Lucrez. 335: Voci assai varie in varj tempi Formano, o se fra lor pel cibo han guerra, E combatton la preda.
Definiz: § XVII. Combattere molte cose seco, trovasi per Agitare nella mente molti e contrarj pensieri. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 12, 5: Carlo diceva: alla fine io la lodo, Perchè tu vedi ben quel che m'ha fatto; Ma non ci veggo ancor la via nè 'l modo; E molte cose con meco combatto.
Definiz: § XVIII. Combattere le querele, trovasi poeticam. per Difenderle, Sostenerle, combattendo. –
Esempio: Bern. Orl. 36, 7: Non so se fu voler del Padre Eterno, Che tanta forza avesse un infedele; O se 'l demonio, uscito dell'inferno, Combattesse per lui le sue querele.
Definiz: § XIX. Combattere con la fame, con la povertà, con la miseria, o con checchessia incomodo o dannoso, vale Esserne travagliato, angustiato. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 458: Se era stato due dì buon tempo, questo giorno ha ristorato, che mai non è fatto se non piovere; e così quei poveri soldati hanno a combattere con l'acqua di terra e con quella di cielo.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 7, 501: Si combatte con assai difficoltà. Questi capi.... eseguiscono o tardi o male le cose ordinate. Questi soldati sono insopportabili; questi popoli ec.
Esempio: Parut. Disc. pol. 2, 214: Se sarà [la città] stretta del vivere, averà da combattere più con la povertà che co' nemici.
Definiz: § XX. Combattere di una cosa, vale Contrastare con le armi a fine di conseguirla o di difenderla. –
Esempio: Med. L. Op. 2, 98: Ha combattuto dell'imperio, e vinto La notte, e prigion mena il breve giorno.
Esempio: Salvin. Odiss. 464: Che questi eran tra' Proci assai migliori Per valor, quanti ancora erano vivi E combatteano delle loro vite.
Definiz: § XXI. Combattersi di una cosa, trovasi per Darsene briga. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 219: E Ghino dice: Deh! lasciate andare queste cose, non ve ne combattete più.