Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAMMINARE, e talora anche INCAMINARE.
Apri Voce completa

pag.381


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
INCAMMINARE, e talora anche INCAMINARE.
Definiz: Att. Mettere, Porre, in cammino, in via, Avviare, Indirizzare. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 237: Se n'andò con animo d'incamminare le sue genti verso Bologna, a Piacenza.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 2: Gli ordina, gl'incammina, e 'n suon gli regge Rapido sì, ma rapido con legge.
Esempio: Porz. C. Op. 139: In più stuoli dileguò l'esercito, incamminandolo a varj luoghi di Lombardia, di Romagna ec.
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 114: Trovando quelli cittadini, che seguirono nelle seguenti età, le vestigie già segnate per incamminare la città a più alto segno non pur di salute, ma di gloria, riuscì ogni loro operazione con minori difficoltà.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 55: Da questa parola..., più che da altro, si racconta essere stato Mario, quasi da risposta d'oracolo, con alte speranze incamminato al governo della Repubblica.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 99: L'andava incamminando con molti, ma presti passi al cardinalato.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 11: Non fu maraviglia che fussero i suoi primi pensieri.... d'incamminar Filippo per la via delle umane lettere.
Esempio: E Baldin. Decenn. 3, 137: Dovrebbe essere il primo pensiero de' padri, che desiderano mettere i proprj figliuoli nella strada della virtù,... il porre ogni studio, prima di ogni altra cosa, nel riconoscerne il genio, e poi, secondo esso, quegli incamminare.
Esempio: Monet. Poes. 93: Da colpa e pena ancora gli assolveva, E molti verso il cielo incaminava.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 41: Continuossi a vivere disordinatamente, discordemente, servilmente, famelicamente in Piemonte, finchè venne il destro a Buonaparte d'incamminarlo a più certo destino.
Definiz: § II. E pur figuratam., riferito a faccende, affari, pratiche, e simili. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 124: Favorisca questa causa, dove la può, per la via che il clarissimo oratore la incamminerà.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 41: Nè per questo lasciate che Scipione ci faccia il servigio d'andar fin là ancor egli, per cominciare ad incamminare quelle facende.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 325: Siate con lei, e secondo quest'ordine Incamminate la cosa, e veniteci A ragguagliar dal Ninfa.
Esempio: Red. Lett. 1, 356: Incammini V. S. illustrissima il negozio per le solite strade.
Esempio: E Red. Lett. 2, 35: È necessario che V. S. faccia incamminare il memoriale per il suo solito e consueto canale di quel ministro, o auditore al quale ec.
Definiz: § III. Altresì figuratam., per Dirigere, Guidare, Governare, riferito così a persona, come ad azione. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 5, 14, 19: Mercè del raziocinio fannosi gli uomini maestri perfetti...; anzi molti atti di avvedimenti e d'industria, che ben molti a fine di onore sarebbon virtuosi, adulteransi per la corrotta e maculata intenzione, a che dalla sottigliezza della ragione incamminati sono.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 30: Perchè il favore e la grazia divina, Che assai più val di tutte le monete, Ci assiste sempre, e nostre opre incammina.
Definiz: § IV. Neutr. pass. incamminarsi Mettersi, Porsi, in cammino, in via, Avviarsi, per un dato luogo. –
Esempio: Tass. Gerus. 19, 27: Teme egli assai che del viaggio al moto Durar non possa il suo fievol vigore. Pur s'incammina; e così passo passo Per le già corse vie move il piè lasso.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 4, 33: Chiesta licenza all'abate e al priore, Per la lor via si furo incamminati.
Esempio: Giust. Vers. 233: Alla chiesa risolse incamminarsi, E là piangere, e a Dio raccomandarsi.
Definiz: § V. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 89: E queste prove.... sono appunto que' primi passi con cui l'intelletto guidato dal senso conoscitore de gli oggetti particolari, s'incamina all'acquisto della scienza che contempla gli universali.
Esempio: Bart. D. Inghilt. 1, 108: Indi passò ad apprendere, nella Sapienza di Londra, il diritto legale proprio del regno; ch'è la via per cui il fiore della nobiltà inglese s'incamina alle preminenze ancor supreme, onorevoli per la dignità, altrettanto che utili per lo guadagno.
Esempio: Segner. Mann. sett. 20, 1: Rimane a te totalmente di metterti su la strada che a te più piace: o su quella che conduce alla vita, o su quella che conduce alla morte. Ma prima d'incamminarviti pensa bene, perchè non è sempre sì facile a mezza strada tornare indietro, com'è non incamminarsi.
Esempio: Red. Lett. 2, 35: So di certo che il Granduca nella data di queste dignità ecclesiastiche va sempre scegliendo quelle persone, che più nella Chiesa hanno mostrato esemplarità di costumi.... Ma contentatevi d'incamminarvi conforme io qui sono per dirvi, per togliere al suo prete ogni impedimento.
Definiz: § VI. Pur figuratam., per Mirare, Tendere, a un dato fine, detto di discorso, allusione, argomento. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 9: Intendo ora dove s'incammina il vostro dottissimo favellamento.