Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORDIGLIO.
Apri Voce completa

pag.746


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORDIGLIO.
Definiz: , con l'accento sulla prima sillaba. Sost. masc. Funicella con nodi, di cui si cingono i frati e le monache di san Francesco, ed altri che a loro somiglianza la portano sotto le vesti per devozione. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 222: Un buono uomo riligioso.... avea lo cordiglio che beato Francesco avea portato cinto.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 190: Lasciò [il Laurerio] al Re, quasi per istatico e per pegno della fede, il sacro cordiglio.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Sacch. Op. div. 134: Andavano queste monache di Minerva vestite di una gonnella di panno bianchissimo senza nessuna macchia, e aveano uno mantello rosso come di fine scherlatto, e aveano cinto uno cordiglio di seta verde.
Definiz: § II. E per Quella cordicella, con la quale si cinge il sacerdote sopra il camice. –
Esempio: Fr. Galg. Ord. Mess. 81: Lo cingolo, cioè cordiglio, collo quale si cinge [il prete], significa la fune colla quale fue legato [Cristo] alla colonna, quando fue flagellato.
Esempio: Buomm. Verg. 25: Il diacono ministrante con ammitto, camice, cordiglio, manipolo, stola e dalmatica.
Definiz: § III. Si disse anche per Cordoncino. –
Esempio: Stat. Vest. Donn. 12: Neuna femina maritata.... dare o donare faccia ad alcuno fanciullo o fante o ad alcuna persona maschio o femina che porti lo forzerino o altre gioie, se no uno cordiglio di semprice seta, lano o lino.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 58: Come ciò fu detto, il buffone piglia la cappa cardinalesca co' denti e tira quanto puote, non dimorsandola mai; tantochè, non potendoselo il cardinale partire da sè, mise le mani al cordiglio del capezzale, e, quello sciolto, con le mani gli gettò la cappa addosso.
Definiz: § IV. Cordiglio, nell'arte del Tessitore, vale lo stesso che Cordellina. –
Esempio: Legg. Band. C. 15, 216: Nelle saie di seta con il cordiglio, ed alla piana, e nelle mezze grossegrane si possa mettere filaticci, o filugelli, pur che si faccia loro il cordone bianco per contrassegno.