Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ASSOLUZIONE.
Apri Voce completa

pag.790


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ASSOLUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'assolvere, Il liberare da un'accusa.
Dal lat. absolutio. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 192: Dove tu la sentenza della morte attendi, quella della tua assoluzione udirai.
Definiz: § I. Più comunemente adoperasi nel significato di Proscioglimento dai peccati, ed anche dalle censure. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 106: E allora assolva il peccatore, tuttavia protestandoli, se non farà quello ch'egli gl'ingiunge, che non avrà il frutto della confessione, nè dell'assoluzione.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 269: Fu commesso al medesimo che dissuadesse l'assoluzione dei Veneziani; ma questa alla venuta sua era già deliberata e promessa dal pontefice.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 273: Dell'assoluzione de' Veneziani, fatta con animo tanto costante del pontefice, si perturbò molto Cesare.
Definiz: § II. Quindi Dare l'assoluzione, vale Assolvere, Prosciogliere dai peccati, o dalle censure. –
Esempio: Albizz. F. Laud. 194: La vera fede spira a ogni gente, Questa è la man che dà l'assoluzione Quando al prelato il peccator si pente.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 45: Non si tennero i soldati vincitori dall'andare con incredibil frequenza a venerar, come legato del vicario di Cristo, il lor prigioniero, ricevendone l'assoluzione ch'egli avea podestà di dar loro, per aver combattuto contro alla Chiesa, con promessione d'astenersene per innanzi.
Definiz: § III. Per Proscioglimento da una promessa, da un giuramento, o simili. –
Esempio: Vill. G. 870: Mandò al papa, pregandolo l'assolvesse dal saramento che avea fatto del non partirsi se non avesse il castello; ed ebbe l'assoluzione dal Papa.
Definiz: § IV. Assoluzione, Term. ecclesiast. è la Celebrazione delle ceremonie prescritte dalla Chiesa sopra il corpo di un defunto, prima di darlo alla sepoltura.
Forse ha preso questo nome dall'orazione finale, che comincia Absolve. –
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 1, 236: Non dico già che non possa e non debba farsi al cadavero in qualunque giorno, anche solennissimo e quanto mai si voglia festivo, la funerale assoluzione.
Esempio: E Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 68: Quando il cadavere è presente,.... vi è obbligo di cantargli l'ufizio per preliminare alla assoluzione.
Esempio: E Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 169: L'ufizio dell'assoluzione, al cadavero necessario assolutamente a farsi, avantichè egli si consegni alla sepoltura ecclesiastica.