Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CATAFRATTO
Apri Voce completa

pag.657


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CATAFRATTO.
Definiz: Add. Armato di catafratta.
Dal gr. κατάφρακτος, lat. cataphractus. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 383: Molti altri venuti in aiuto del Re, mescolati d'ogni nazione, in tutto mille settecento e tremila cavalieri catafratti e altri mille cavalli.
Definiz: § E in forza di Sost., Soldato catafratto. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 238: Aveva Tigrane re d'Armenia contro all'esercito romano.... centocinquantamila cavalli; intra i quali erano molti armati come gli uomini d'arme nostri, i quali chiamavano catafratti.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. appr.: Venuto alle mani, fu rotto; e chi scrive quella zuffa, vilipende quelli catafratti, mostrandoli inutili; perchè dice che per avere coperto il viso, erano poco atti a vedere ed offendere il nimico; e per essere aggravati delle armi, non potevano cadendo rizzarsi.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 361: Dicendo com'ei traghiettava.... una moltitudine di cavalieri, parte di quei loricati ch'ei chiaman catafratti, e parte che usano gli archi a cavallo, e frecce di sorte che niuna arme vi faceva retta.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 84: Le armi difensive debbono ricoprire bensì, ma non già impedire il corpo: onde i catafratti armati da capo a piede sono venuti in disuso.