Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
EQUIDISTANTE.
Apri Voce completa

pag.184


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
EQUIDISTANTE.
Definiz: Add. Egualmente distante, detto così di un termine rispetto a più termini, sia di più termini rispetto ad uno, o rispetto a sè stessi: ed è voce più propria del linguaggio scientifico.
Dal barbaro lat. aequidistans. –
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 284: Nella estremità dei muri equidistanti predetti sia la prima porta col suo rivellino innanzi.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 3, 162: Che, quando equidistante all'orizzonte Dell'orto e dell'occaso è il sole alzato, L'ombrosa spalla del monte difende ec.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 33: Se equidistanti [i corpicelli di Democrito] si conservan nel movimento loro, sarà di mestieri, che non potendo essi mai ricontrarsi, cosa alcuna per loro incontro incatenarsi e comporsi non possa mai.
Esempio: Dav. Tac. 2, 69: Fingendo voler passare il Po contro a' gladiatori per un ponte, cominciato, per non impigrire i soldati, di navi equidistanti incatenate.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 169: Essendo l'alveo di un fiume equabilmente impedito da varie fila equidistanti di cannuccie,... la quantità del moto dell'acqua, obbligata a passarvi di mezzo, sarà ritardata ec.
Definiz: § Vale anche Di cui ogni punto o parte dista egualmente da ciascun punto o parte del termine con cui si paragona, Parallelo; e dicesi propriamente di linea, circolo, piano, e simili. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 48: Si è nella predetta spera un altro circolo, il quale è equidistante al detto equatore.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 91: Lo trattato de la Spera dice che tra l'uno polo e l'altro sono 5 cerchj paralelli cioè equidistanti.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II. 18: Il circolo equinoziale, o suo paralello [al movimento del sole] overo equidistante.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 110: In queste misure è necessario che si stia nel medesimo piano equidistante dall'orizzonte.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 65: Il polo tanto è alto per la inclinazione de' cerchj equidistanti dotti paralelli, che poco manca ad essere a piombo sopra 'l capo degli abitatori.
Esempio: Sirigatt. L. Prat. Prosp. 1, 5: Si tiri la linea 4, 4 equidistante alla linea RS.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 152: Non è una sola stella, ma sono tre che pare che si tocchino, poste in linea retta equidistante dall'equinoziale.
Esempio: Torric. Lez. 16: Non è però vero, che la percossa estingua quell'impeto, che è nel mobile, di direzione equidistante alla parete.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 37: L'orizzontale può aversi o per mezzo della verticale, con cui dee far angolo retto, o immediatamente col segnarla equidistante alla superficie dell'acqua.