Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIBIDINOSO.
Apri Voce completa

pag.333


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIBIDINOSO.
Definiz: Add. Che ha libidine, Che è stimolato dalla libidine, Che si abbandona alla libidine.
Dal lat. libidinosus. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 2, 4: Questo vecchio rimbambito, Libidinoso, padre di lussuria. Non sarà mai, per mia cagion, marito Di Carsidora.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 471: Aspettando che un Lutero insolente, ubriaco, libidinoso, come dimostrano i suoi scritti, e come è notorio de' suoi fatti, venisse ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 345: Quanto la divina Giustizia favori dapprima Alessandro..., per tanto lo punì dapoi quando degenerò pur egli in libidinoso.
Esempio: E Segner. Pred. 698: Nominatemi alcun Polieno (uno de' più libidinosi che leggansi nelle storie), il quale, dopo avere sfogata là sensualità tra i saturnali più osceni, e tra i lupercali più liberi, se n'uscisse così brillante dal lupanare.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Savonar. Pred. 22: L'asino è animale libidinoso, e significa che costui era figliuolo d'ogni libidine.
Definiz: § II. E per Proprio di persona libidinosa, Sensuale, ed altresì Che procede da libidine, o Che muove a libidine. –
Esempio: Cavalc. Mond. Cuor. 21: Credono e dicono.... quello così fatto caldo essere caldo di carità mandato dallo Spirito Santo, il quale vuole congiungere lo spirito dell'uno collo spirito dell'altro con vincolo di carità, essendo nientedimeno fuoco di libidinoso amore.
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 10: Nè mai apparve, o per isguardo o per parola o per cenno, alcuno libidinoso appetito, nè nello amante nè nella cosa amata.
Esempio: E Bocc. Laber. 231: Per poter meglio.... le sue libidinose volontà compiere.
Esempio: Tor. Miser. 21: Chi è colui.... che veggendo i basci lascivi, li abbracciamenti libidinosi e i lussuriosi congiugnimenti, non si vergogni?
Esempio: Firenz. Pros. 1, 97: Egli non entrava in altri [ragionamenti] che libidinosi e brutti.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 164: Mette in burla (l'Ariosto) e ignominiosamente illaidisce un eremita, di costumi libidinosi e di arte magica.
Esempio: Segner. Pred. 197: Invaghitosi di una certa fanciulla.... la teneva già da molti anni in casa per suo libidinoso trastullo.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 373: Tommaso Bartolini.... scrive chiamarsi estro ogni stimolo libidinoso.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 11, 1: Quantunque debil freno a mezzo il corso Animoso destrier spesso raccolga, Raro è però che di ragione il morso Libidinosa furia a dietro volga. Quando il piacere ha in pronto.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Chi è libidinoso, Persona libidinosa. -
Esempio: Gravin. Rag. Poet. 39: I libidinosi sottopone (Omero) a Venere, gl'ingegnosi a Minerva, i furiosi a Marte, ec.