Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRUMA.
Apri Voce completa

pag.637


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRUMA.
Definiz: Sost. femm. Crosta che fa il vino dentro alle botti e ai tini, e che dicesi anche Tartaro.
Dal lat. grumus, significante ogni cosa che si ammucchia, coagula, ec. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 63: E perchè non riarda, gettivisi di sopra un poco di borace, e sopra la detta borace un pugnelletto di gruma di botte ben macinata.
Esempio: E Cellin. Pros. Oref. 103: Piglisi l'opera così calda, e spengasi in gruma di botte e acqua.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 62: Cottoi si fanno tutti i ceci con la cenerata, con i gambi secchi di porcellana e con la gruma di botte.
Esempio: Ner. Art. Vetr. 3: Si butti nelle caldaie.... libbre dieci in circa per caldaia di gruma di botte di vino rosso.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 54, 1: Pigliano il metallo,... e in un calderotto di rame lo fanno bollire con acqua, sal comune e gruma di botte, per quanto faccia di bisogno.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 71, 1: Della gromma o gruma di botte si servono gli artefici per più usi.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 260: Il vetriolo, cavato che se n'è lo spirito, rimane com'un tartaro, o gruma, di color di fuoco.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 26: Fa gl'ingemmamenti in forma di mezze lenti per ritto, come quelli del tartaro del vino, o vogliamo dire gruma di botte.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 103: Prima di cerchiare e chiuder le botti già vecchie, conviene assolutamente pulirle da tutta la feccia e dalla gruma depositata dal vino, raspandole con tutta forza, ed asciandole ancora quando bisogni.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 104: La gruma non è che il tartaro unito e mescolato colla feccia depositata dal vino.
Definiz: § I. Per Quella crosta calcarea che fa l'acqua ne' condotti o in altri recipienti, onde chiamasi anche Gruma d'acqua; più comunemente Tartaro. –
Esempio: Algh. Litot. 11: Le grume, e le altre parti terrestri che coll'acque scorrono, si attaccano facilmente all'interna superficie del canale, e vi formano ec.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 60: Ne' condotti dell'acque delle fontane, le quali depongono ed attaccano alle pareti interne de' tubi una certa gruma o tartaro, l'essere questi quadrati o circolari.... non può indurre altra varietà ec.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 254: A queste acqueopietrose concrezioni appartengono.... le simili incrostazioni che si fanno nella parte interna dei tubi, pei quali certe acque si derivano, e di continuo scorrono, e generalmente parlando, tuttociò che tartaro, o gruma d'acqua si addimanda.
Esempio: E Targ. Viagg. 4, 101: Viddi gran quantità di filoni grossi di travertino, o sia pietra composta perlopiù di tartaro o gruma d'acqua.
Definiz: § II. E pel Coagulo del sangue. –
Esempio: Red. Lett. 1, 34: A chi piglia brodi con mele appiole, si conviene.... qualche fico secco, per una certa virtù attribuitagli.... da' medici, di ammollire la siccità delle viscere, e di rendere i loro condotti o canali più liberi dalla gruma, e da quella posatura che il sangue in quelli del continuo lascia.
Esempio: E Red. Cons. 1, 224: È necessario ancora stasare bene, e spurare i canali, che scorrono per esso fegato, e liberarli dalla gruma interna, che gli rende ostrutti, ed in somma fa di bisogno rendere il sangue più dolce e meno viscoso.
Definiz: § III. Per similit. –
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 113: Casi somiglianti nascono unicamente dall'estrema viscosità della crassizie o gruma;... che tiene indietro l'assimilazione.