Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEBILITATO.
Apri Voce completa

pag.64


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DEBILITATO.
Definiz: Partic. pass. di Debilitare.
Lat. debilitatus. ‒
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 137: Non dubitavano, che debilitata o spenta l'autorità reale,... avesse a nascere l'anarchia.
Definiz: § I. In forma d'Add. Scemato di forza, di vigore, Indebolito, Affievolito; e riferiscesi così al corpo umano, come ai sensi, alle potenze, e simili. ‒
Esempio: Dant. Conv. 229: E per essere lo viso debilitato, incontra in esso alcuna disgregazione di spirito, sicchè le cose non paiono unite; ma disgregate, quasi a guisa che fa la nostra lettera in sulla carta umida.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 109, 2: E primieramente si ha riguardo se [gli occhiali] hanno da aiutare la vista corta ovvero la debilitata.
Definiz: § II. Figuratam., detto di esercito, capitano o simili, vale Che è men forte, Che è ridotto ad avere minor numero di combattenti. ‒
Esempio: Machiav. Disc. 261: Talchè uno esercito, il quale, in su l'opinione che e' fusse debilitato, andasse a trovarlo, si troverebbe ingannato.
Esempio: E Machiav. Disc. appr.: Allora era tempo assaltare i Romani debilitati per la zuffa avevano fatto con loro.
Esempio: Tass. Lett. 1, 96: Credo ch'io gli scrivessi che nel ragionamento d'Ugone, disegno che particolarmente egli mostri a Goffredo i bisogni c'avrà di Rinaldo, e che gli mostri quant'egli sia debilitato di forze.
Definiz: § III. E pur figuratam. e in senso morale, per Scemato di energia, attività, virtù, e simili. ‒
Esempio: Panzier. Tratt. 29 t.: Vedendo el Signore nelle corporali e mentali virtù la creatura debilitata, e del tesoro non suo gloriare,... sì la spoglia.
Esempio: Cellin. Vit. 178: La natura era debilitata e avvilita affatto; e non mi era restato tanta virtù, che uscito il fiato io lo potessi ripigliare.
Definiz: § IV. Detto di sostegno, di edifizio, o simile, vale Che non ha più saldezza; e detto di marmo, pietra, o simile, vale Che ha perduto della sua resistenza. ‒
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 402: Se una colonna, o alcuni ossami saranno debilitati, rassettera'li in questo modo.
Definiz: § V. Trovasi, con maniera latina, per Mutilato. ‒
Esempio: Plut. Vit. 88: Tutti gl'infermi, e tutti quelli che fossero debilitati de' suoi membri nelle battaglie, mandò alle terre marittime.