Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOLVERARE.
Apri Voce completa

pag.254


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOLVERARE.
Definiz: Att. Imbrattare, Insudiciare, di polvere.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 9: Questo peccato non sozza l'anima, ma un poco la impolvera.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. ined. 41: L'altro amore ch'è sanza Dio, questo è ne' peccati veniali. Questi non macchiano l'anima ma impolveranla, ec.
Definiz: § II. E per Aspergere, Cospargere, di alcuna di quelle minutissime sostanze che pur si chiamano polveri, o di altra cosa che tanto o quanto ad esse si assomigli. –
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 128: Le piaghe aveano mutato lo volto di Iob, e perciò li amici suoi pianseno gridando, e le veste si squarciaron e 'l capo s'impolverarono.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 449: La piaga della castratura s'impolveri con cenere di sermento e schiuma d'argento.
Esempio: Chiabr. Rim. 3, 41: Mostrossi nudo, e coll'arena Impolvera le palme, e fortemente Su' piè si pianta e l'avversario guarda.
Esempio: Red. Lett. 2, 71: Quanto si appartiene alle brume.... potrebbe.... metterle nel vino, e vedere quanto vi campano: metterle nell'acquavite, per osservare lo stesso: metterle all'asciutto, e impolverarle di sale.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 57: E per mostrarmi come si conviene Mi metto tutto in fronzoli ed in fiocchi, M'impolvero la testa bene bene, Mi fo due ricci, ec.
Definiz: § III. Riferito a scritto recente, o a foglio in cui sia stato scritto recentemente, vale Spargere sopra di essi il polverino, affinchè sfregandoli non si cancelli la scrittura, o non vi si faccian macchie. –
Esempio: Targ. Viagg. 10, 51: Talco argentino, o color d'oro, di cui si servono in alcuni paesi per impolverare lo scritto, non è altro che sabbia purissima.
Definiz: § IV. Neutr. pass. impolverarsi Imbrattarsi, Coprirsi, di polvere. –
Esempio: Cap. Comp. Orsam. 1, 7: Anche ordiniamo.... che con ciò sia cosa che per cagione del mercato del grano, e per altre cose che si fanno nella detta piazza sotto la loggia, la tavola di messer santo Michele s'impolveri e si guasti, li capitani siano tenuti di farla stare coperta.
Esempio: Bin. Rim. burl. 1, 210: Hanno cominciato i cittadini Portar di fuora il panno, entro la tela, E poi di sopra un par di borzacchini. Dicon che non s'impolvera nè impela Così la gamba, e sta fresca e non suda La state, e 'l verno non si bagna o gela.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 187: Chi non sa, che abbia, non dico, rivoltati i manoscritti e si sia tra quelli gloriosamente impolverato,... ma chi abbia pure loro data di passaggio una misera occhiata, che i manuscritti d'alcuno accento non son segnati?
Esempio: Giacomell. Carit. 7: Or questo bagascione, povero e da niente, vincitore de' Principi che contendevano per la vittoria, senza nè pure impolverarsi nel campo, si è portata via la corona.
Definiz: § V. Figuratam. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 9: Non vivresti sanza noi; onde di conscienza avemo eletto essere il meglio e più frutto dell'anime nostre e maggior guadagno convertire l'anime vostre, e raccattarle a Dio: e 'mpolverinsi baldamente l'anime nostre più quel cotanto.
Definiz: § VI. Vale anche Spargersi, Cospargersi, di polvere.