Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOMINATRICE.
Apri Voce completa

pag.832


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DOMINATRICE.
Definiz: Femm. di Dominatore.
Lat. dominatrix. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 80: La Vergine gloriosa sempre fu libera da ogni peccato, madonna e dominatrice perfetta di ogni passione.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 199: Per qual maniera potrò io dimostrare.... non aver conceduto più eminente luogo ad altra dominatrice virtù, che a quella della giustizia? La virtù dominatrice della giustizia.... viene a diffondersi, ec.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 190: Si cominciarono a verificare i presagj della Corte, che se il cardinal Pamfilio era papa, Olimpia sarebbe stata dominatrice.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 14: A quella sovrana dominatrice tocca di rimetter l'altra al debito segno, e valersene a tutte le azioni lecite e lodevoli.
Esempio: Segner. Mann. nov. 13, 1: Mortificate già le loro passioni, fanno che ubbidiscano tutte alla volontà, come a loro dominatrice.
Esempio: Capp. Longob. 78: Nell'ordinamento della conquista, essi (i Longobardi) erano tenuti fuori da ogni comunanza legale con la nazione dominatrice.
Esempio: E Capp. Lez. 236: Fu certamente sentenza ghibellina, quel fare maestra e dominatrice del bel parlare italiano la lingua illustre e cortigiana.