Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMBUSTIBILE.
Apri Voce completa

pag.192


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMBUSTIBILE.
Definiz: Add. Atto a potersi ardere, bruciare, o a prender fuoco, a incendiarsi.
Dal lat. comburere. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 10: Materie tutte evaporabili e combustibili.
Esempio: Dant. E. Prosp. Eucl. 110: Ma perchè detti raggi [reflessi] sono debili, fa mestieri di tenere così un pochetto ferma la cosa combustibile nel centro dello specchio, acciò si disponga e si accenda.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 329: So bene, che nè l'acqua, nè l'aria si tritano, nè si accendono, nè si abbruciano giammai, non essendo materie nè tritabili nè combustibili.
Esempio: Ner. Art. vetr. 175: In questa calcina si faccia bollire il zolfo assai; chè questa liscìa li leva certo colore untuoso e combustibile, che in sè ha il zolfo.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 7, 2: Si adornano [gli alari] bene spesso con bei lavori o figure di ottone, bronzo, e altre materie, purchè non siano combustibili.
Esempio: Magal. Lett. At. 542: Frecce impiastrate di materia combustibile e avvolticchiate con miccia accesa.
Esempio: Marchett. Nat. Comet. 83: Troppo chiaro ne mostra l'esperienza, che le materie assai rare e sottili, com'è il fumo, verbigrazia, dell'acqua arzente, e di altri spiriti combustibili, tosto ch'elle ad arder cominciano, si dissolvono.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 73: Ed avvengachè l'intera cognizione di tale effetto.... non si estenda più oltre che alla notizia del semplice abbruciamento d'un legno, o di qualche altra combustibil materia, fu però di mestiere del medesimo abbruciamento in generale assegnar la cagione.
Esempio: Bottar. Lez. Trem. 48: Essere quasi per ogni dove disseminate materie bituminose e zulfuree, e particelle di nitro o d'altre sostanze combustibili.
Definiz: § I. Trovasi in locuz. figurata. –
Esempio: Fag. Comm. 2, 447: Svegliano [certe commedie], solleticando l'occhio e l'udito, quel fomite così combustibile, che ad ogni favilla d'impuro accento.... in vasto inestinguibile incendio s'accende. (Si noti che parla un pedante.)
Definiz: § II. In forza di Sost., usasi a indicare insieme Tutte le materie che sono atte a far fuoco, come legna, carbone, ec.