Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUTRIZIONE e NUDRIZIONE.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUTRIZIONE e NUDRIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il nutrire, Nutrimento; e in senso particolare Il complesso di quelle funzioni fisiologiche per le quali si mantiene, si accresce, e si ripara l'organismo animale.
Dal lat. nutritio. –
Esempio: Gell. Porz. Disput. Fanc. volg. 49: La natura per la necessità della nutrizione e per la sottigliezza sua lo viene a trasmutar tutto (il nutrimento) nella sustanza del vivente.
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 1, 47: Quello [sangue] del quale si fa la generazione, mediante la quale noi acquistiamo lo essere, è ancora materia della nutrizione, mediante la quale ci conserviamo nell'essere.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 283: Noi, dicevono (le pulci), caviamo utilità per la nostra produzione e nutrizione dall'uomo e dagli altri animali.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 325: Alla buona digestione segue la buona nutrizione.
Esempio: Segner. Incred. 40: E pur che è ciò, rispetto al rimanente dell'opera che vi vuole alla nutrizione?
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 39: Tutti i canali e tutti gli strumenti appartenenti e alla nutrizione e alla sanguificazione e alla generazione, appariscono, tanto nell'uno quanto nell'altro, figurati nello stesso modello (si parla di lumaconi).
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 85: Gli scopi o indicazioni della cura di un male.... dovrebbero essere di minorare la massa degli umori...., e di corroborare le viscere, onde la sanguificazione ed ultima nutrizione possa in avvenire meglio formarsi.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 55: Il cibo animale bianco, giovane, tenero, il pane, il latte ed i vegetabili sono le migliori e le più efficaci sostanze per la nutrizione, per l'accrezione e per addolcire i rei sughi.
Definiz: § E per similit., detto dei vegetali. –
Esempio: Targ. Rag. Agric. 10: La nutrizione delle piante si facilita coll'aiuto del multiplice governo, ed applicazione dell'umido acquoso.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. 29: I primi due [capitoli] porranno in chiaro la varia natura e le differenze tutte dei terreni per rapporto all'agricoltura, e la teoria della vegetazione e nutrizione delle piante, e dell'uso che esse fanno della terra.