Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIAMETRALE.
Apri Voce completa

pag.246


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIAMETRALE.
Definiz: Add. Di diametro, Del diametro, Attinente a diametro, Determinato dal diametro. E aggiunto di linea diametrale, vade Che va direttamente da un punto all'altro della circonferenza passando pel centro.
Dal basso lat. diametralis. –
Esempio: But. Comm. Dant.: La terza linea diametrale dell'uno emisperio sarà ec.
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 96: Nel diametro de' corpi sperici è la lor maggior larghezza, e se essa aria rinchiusa fussi più che mezza spera, sarebbe minor la basa, che dov'è la linea diametrale.
Esempio: Accolt. Prosp. 63: Pongasi la pianta perfetta della basa di detto corpo BCD nel piano digradato MON. Appresso bisogna investigare (per avere il suo profilo) l'altezza e distanza diametrale del superior triangolo della pianta EFG sopra la opposta sua basa BCD, ec.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II, 108 t.: Poichè per ogni parte linee diametrali (che son le più, che possin essere in una sfera) si può imaginare che tirar si possino.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 29: Il dorso dell'astrolabio è diviso da due linee diametrali, delle quali quella che discende dall'anello dove si sospende l'astrolabio rappresenta la linea del mezzo giorno e della mezza notte, e l'altra rappresenta l'orizzonte retto.
Definiz: § I. Detto di via, strada, e simili, parlandosi di anfiteatro, e simili, vale Che è nella direzione del diametro. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 199: Le vie diametrali per largo [dell'Anfiteatro] eran bensì opportune per l'Imperadore e per gli spettatori più graduati.
Esempio: E Maff. Veron. illustr. 5, 202: La strada per cui entrava l'Imperadore a vedere i giuochi era una delle diametrali per largo,... non punto simile alle due maggiori per lungo.
Definiz: § II. Detto della opposizione d'un corpo ad un altro, vale Che è, o Che si fa, in linea diametrale, Per diametro. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 262: La qual costituzione non può mai accadere se non nella diametrale opposizione, ovvero nella lineal congiunzione de' vapori e del sole.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 270: Ella si va continuamente discostando dal sole,... e finalmente conducendosi alla massima lontananza nella diametrale opposizione.
Definiz: § III. Diametrale, detto di figura, e simili, trovasi per Circolare, quasi generato dal diametro girante sopra il suo punto di mezzo. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 85: Per la sua circonferenza, a cagione di essere il muro della Cupola di figura diametrale, porta in fuori ec.