Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CUTICOLA.
Apri Voce completa

pag.1110


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CUTICOLA.
Definiz: Sost. femm. La prima tunica esteriore che veste il corpo dell'uomo e degli altri animali, ed è priva di senso; Pellicola, Epidermide.
Dal lat. cuticula. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 40: Tutti i membri esteriori e interiori del corpo si dividono in parti similari e organiche; le similari sono come sarebbe a dire la cuticola, che in piano volgare dicesi pellicola; la cute, che pelle si chiama.
Esempio: Red. Osserv. anim. viv. 106: Uno di essi quattro (lombrichi) cominciò a sbucciarsi della cuticola.
Esempio: Bonom. Pellic. 7: Questi molestissimi animalucciacci, i quali non istavano sempre mai tutti al lor lavoro intanati sotto la cuticola, e nelle grotticelle e passaggi cutanei.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 95: La cuticola, onde il nostro corpo è ricoperto, è di piccolissime squame composta, non continua, ma principalmente da due sorte di minime ed innumerabili aperture interrotta, delle quali le une ec.
Esempio: E Cocch. Disc. 1, 111: Il bagno freddo, il quale lavando gl'impercettibili orifizj e le squame della cuticola non lasciando tenacemente unirsi, apre a quel sottilissimo liquido il passaggio.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 49: Questa cute poi è piena di nervi sparsi, e nell'interna superficie è vestita di cuticola, poco diversa in sostanza dall'altra.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 10: Questa coperta o cuticola cresce meccanicamente più fissa, più serrata e compatta, siccome noi veggiamo dalle palme delle mani, e dalle piante de' piedi degli operaj, e dalla cuticola della povera gente.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Targ. Viagg. 10, 85: Vi sono (a una vertebra fossile) attaccate tenacemente, tanto di sotto che di sopra, le cartilagini intermedie, ridotte ossee;... ma le facce esteriori di queste cartilagini sono foderate da una specie di cuticola ossea sottile.
Definiz: § II. Pure per similit., detto della Sottil pelle o Buccia dei vegetali. –
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 101: Ne tagliai uno (di alcuni granellini di grano carbone) parallelamente all'asse maggiore, ed era di figura sferoidale, e del colore di paglia molto chiara, e di grandezza quanto un mezzo grano di miglio. La cuticola interiore era verdiccia, e nella materia bianca pochi nericci punti si distinguevano apertamente.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 364: Tal macero.... fa unicamente rigonfiare ed intenerire le buccie del lino e della canapa, sicchè disgregandosi e scompaginandosi la loro cuticola, la membrana cellulare ed il parenchima, di diaframmi e vescichette dell'aria, restino libere ec.