Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CLAMIDE.
Apri Voce completa

pag.92


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CLAMIDE.
Definiz: Sost. femm. Term. di Archeologia. Specie di sopravvesta corta e senza maniche, propria in prima dei Greci, e più specialmente dei soldati, usata poi anche da' Romani; la quale, fermata con fibbia, copriva la parte posteriore del corpo.
Dal lat. chlamys e questo dal gr. χλαμύς. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 4, 41: Sopra la corazza ha una clamide rossa affibbiata con un gruppo dinanzi, e gli pende dalle spalle fregiata d'oro.
Esempio: Salvin. Senof. 25: Nell'altra [parte del baldacchino] era Marte, non armato, ma come per l'amata Venere abbigliato, coronato, colla clamide.
Esempio: Buonarr. F. Vetr. ant. 248: Che questo panno non possa essere la clamide, me ne somministra un'altra ragione il riflettere, che la clamide in quei tempi stessi era di figura molto differente.
Esempio: E Buonarr. F. Vetr. ant. appr.: Questa clamide tanto s'allontanò dalla sua figura antica, e primiera, che alcuni non l'hanno saputa distinguere dalla dalmatica.
Esempio: Fag. Rim. 2, 337: E più di quante penule e trabee, Clamidi, cerne, laticlavi e manti, Toghe, zimarre, tonache e giornee.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 170: Il primo è ornato di armille, il secondo ha sopra la tunica una corta clamide.
Definiz: § I. Per similit. prendesi per Manto; e più specialmente Manto regio. –
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 10 t.: Indosso [avea l'Onore] una vesta di raso rosso rassomigliante alla porpora, che era la clamide imperiale.
Esempio: Borgher. Oraz. I, 5, 87: Per questo, cred'io ch'ella vadia [la Vittoria] ricoprendosi colla pompa del trionfo,.... e tra l'acclamazioni e le grida festose della moltitudine, sul carro ne comparisca, tutta al di fuori adorna di clamide purpurea e di regio paludamento.
Esempio: Segner. Pred. 478: Assalito dal male, primieramente desiderò.... di cambiar la clamide regia con l'abito religioso.
Esempio: Bellin. Bucch. 152: E 'l manto è poi di codin tanti tanti, Qual delle regie clamidi è l'usanza.
Esempio: Menz. Pros. 3, 181: Più d'uno spogliossi della clamide imperiale, per ritirarsi in un orticello, lavorarlo di sua propria mano ec.
Esempio: Metast. Dramm. 1, 270: Onde cingendo La clamide real, più non restasse Altro a bramar.
Definiz: § II. Clamide natatoria, è nome stato dato a un muscolo del Vitello marino. –
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 235: Credo che V. S. eccellentissima o qua in Toscana o a Messina avrà veduti dei vitelli marini vivi,.... e avrà veduto il loro modo di camminare per terra, il qual poi è il medesimo che il moto che ei fanno nell'acqua nuotando: e supposta questa notizia, facile le sarà a concepire la fabbrica di un muscolo maraviglioso, a cui io posi nome clamide natatoria, perchè egli è giusto un manto o una clamide con due lunghissime code o strascichi; uno de' quali dal lato destro, l'altro dal sinistro si riporta dalle parti più basse di dietro fin sotto le pinne anteriori; e natatoria lo dissi, perchè tal muscolo è quello per mezzo di cui nuota o si muove il pesce per l'acqua con singolare artifizio.