Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPILAZIONE.
Apri Voce completa

pag.261


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPILAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il compilare. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 119: Piacque a Dio d'innanimarlo alla correzione e compilazione delle Leggi.
Esempio: E Ottim. Comm. Dant. appr.: Alli quali [uomini] la breviazione, correzione e compilazione, e ciò che d'utile pertenesse alle predette cose, commise.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. Pref. 4: Non sentii in me quegli antichi spaventi, che m'avevan costretto ad abbandonare la compilazion di quest'opera.
Esempio: E Dat. Oraz. Cr. 28: Ognun sa.... la lunga, laboriosa e diligente compilazione del Vocabolario.
Esempio: E Dat. Lett. 39: Per la compilazione del nostro Etimologico, sono da avvertire molte cose, le quali doveranno tutte raccogliersi nella prefazione.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 143: Quegl'incarichi addossati dal pubblico a chi veniva assunto al grado di Podestà.... fecero strada alla compilazione de gli Statuti.
Definiz: § I. E trovasi riferito ad opera, o parte di opera, composta d'invenzione. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 58: Appresso questa compilazione [il libro della Vita Nuova] più anni, ragguardando egli [Dante] dalla sommità del governo della repubblica,... quale fosse la vita degli uomini ec.
Esempio: Virg. Eneid. R. 127, 14: Finisce la compilazione del quarto libro, incomincia del quinto.
Definiz: § II. Per la Cosa stessa compilata, Scrittura fatta compilando; e in tal significato si adopera in senso alquanto dispregevole, a denotare Opera priva d'invenzione e di propria ed eletta erudizione. –
Esempio: Vill. M. 349: E massimamente nel cominciamento dell'undecimo libro della nostra compilazione.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 25: La quale decretale non è nella moderna compilazione.
Esempio: Dat. Lett. 47: Di tutte le fatiche si farà poi una sola compilazione, distinguendo, e dando il suo a ciascuno puntualmente, col porre a luogo a luogo il nome accademico.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 1: Querela corre in oggi,... ampliazioni vedersi solamente, o compilazioni, e venirci tutto dì presentati più tosto nuovi titoli che nuovi libri.