Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESCREMENTOSO.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESCREMENTOSO.
Definiz: Add. Che ha escremento, o natura di escremento, o Che può produrre escremento. ‒
Esempio: Ricett. fior. 96: Stiumansi ancora i sughi, il mele ed il zucchero, per levar via le parti più grosse ed escrementose.
Esempio: Red. Cons. 2, 138: La medesima natura fece i polmoni, dove continuamente si dovessero separare le particelle escrementose del fluido interno, cioè del sangue, e queste particelle mescolate col fluido esterno, cioè coll'aria, che continuamente esce ed entra ne' polmoni, fossero portate fuora del corpo.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 317: Quale stupore è mai questo che Adamo ed Eva potessero accumulare anch'essi qualche volta sughi soverchj od escrementi, se si nutrivano d'erbe e di frutta corruttibili ed escrementose allora come sono adesso?
Definiz: § E per Escrementizio. ‒
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 102: A questa classe dell'escrementose separazioni riduconsi per accidente talora anco alcune delle dette utili secrezioni.
Esempio: E Cocch. Asclep. C. 8: Sagacemente conietturò che fino dalle pareti dell'estremo intestino segue simile introduzione del nutrimento separato dall'istessa massa escrementosa che non è di natura aliena.