Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DELICATEZZA.
Apri Voce completa

pag.116


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DELICATEZZA.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Delicato. L'esser liscio, soave al tatto; Morbidezza, e simili. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 58: Volendola (la canapa) per panni lini di più delicatezza,... si semini in terra leggiera.
Definiz: § I. E per Gentilezza, Leggiadria, di forme. –
Esempio: Colonn. Guid. 59: L'ultima [figlia] era chiamata Pulisena, vergine di mirabile beltade, e di non misurabile delicatezza.
Definiz: § II. Parlandosi di opera d'arte, vale Gentilezza di forme, di stile, di concetto, o simili: e dicesi anche dell'arte dello scrivere, e altresì di artisti o di scrittori. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 26: Iacopo le fece morbide e carnose, e finì il marmo con pacienza e delicatezza.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 1, 283: Per contrapporre alla delicatezza d'Anacreonte.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 61: Tutte queste figure sono ben disegnate e toccate con eguale arte e delicatezza.
Esempio: Galian. B. Vitr. 131: Così trovarono due diverse specie di colonne, una imitando l'aspetto virile senza ornato, l'altra colla delicatezza d'ornato e proporzione femminile.
Definiz: § III. Usasi comunemente, detto di persona, per Gentilezza di complessione o di temperamento, Poca robustezza, Gracilità.
Definiz: § IV. E per Qualità, Costume, o simili, di persona delicata; ed altresì Cosa da persona delicata o effemminata: Mollezza, Effemminatezza. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 229: Onde vengano i vestimenti, gli ornamenti, e le camere piene di superflue delicatezze.
Esempio: Med. L. Op. 4, 133: Dice dipoi che cerchi ancor chi vuole le civili delicatezze, e per questo denota tutti i piaceri e lascivie umane.
Esempio: Machiav. Princ. 52: Quando i Principi hanno pensato più alle delicatezze che alle armi, hanno perso lo Stato.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 111 t.: I Capovani.... erano stati più tosto vinti dalla troppa delicatezza e morbidezza loro, che dalla gagliardia de' nimici.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 4: Nella delicatezza de' tempi, che son seguiti dipoi,... e tuttavia si raffina, le frutte non solo son poste innanzi semplicemente, ma condite col zucchero, cotte e preparate in molti modi.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 50: I ragionamenti di soggetto biasimevole generano costumi disordinati, e fanno che gli uomini si compiacciono nelle delicatezze, morbidezze ed amori disonesti.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 533: Capitani valorosissimi come uno Annibale, un Alessandro, delle grandi fatiche di guerra sofferentissimi, pur non poterono sostenersi, quegli nelle delizie di Capua, questi ne' conviti e nelle delicatezze dell'Asia.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 103: E qui vuolsi notare primieramente la delicatezza di lavarsi l'estate coll'acqua ghiacciata.
Definiz: § V. Per Aggraziamento; parlandosi di bevande, o simili. –
Esempio: Red. Cons. 1, 141: Nè con altri siroppi medicinali, nè con altri giulebbi, che per delicatezza comunemente vengono a essere adoperati ne' brodi.
Definiz: § VI. E per Cosa delicata, squisita; Delizia. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 82 t.: Dicesi, questa gente (i Galli), allettata dalla dolcezza delle biade e frutti, e spezialmente del vino, in quel tempo delicatezza nuova e inusitata, aver passato l'Alpi.
Definiz: § VII. Pure per Delizia, riferito a persona, usato figuratam. e in senso disonesto, al modo latino. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 155: Costui, essendogli venuto a fastidio Vitellio, si fuggì da lui; ma egli lo riprese,... e di nuovo lo cacciò ne' ferri: appresso gli ripose amore, e cominciò di nuovo a tenerlo tra le sue delicatezze.
Definiz: § VIII. Pur figuratam. per Cura gelosa, Riserbo, Riguardo, di non offendere altrui, o di non dipartirsi nel proprio operare, per nessuna cagione, ed anche nelle piccole cose, dai principi e dalle norme dell'onestà, della giustizia, della convenienza. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 743: E benchè questa soprintendenza del Vicario di Cristo.... non tolga ma cresca vigore e riputazione al Concilio; tuttavia, perchè si vegga con quanta delicatezza il Papa usasse di questa medesima giurisdizione, aggiungerò ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 686: La sua conosciuta delicatezza, però, in materia di onore e di giustizia, gli contenne dall'aprirsi seco de' loro disegni.
Definiz: § IX. Trovasi per Atto o Tratto di rispetto o di cortesia usato altrui; Attenzione, Gentilezza. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 633: Si riserbò al giorno seguente la coronazione del nuovo Re, solennizzata con ogni più sontuoso apparato prescritto dalle loro leggi, assistendo alla funzione Ferdinando come arbitro, o come donatore della Corona, onde gli toccò la sua parte dell'aura popolare, e restò più padrone di quella gente, che s'ei l'avesse conquistata; essendo questa una di quelle delicatezze, che gli guadagnarono il nome di capitano sommamente avveduto.