Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INESPLICABILE.
Apri Voce completa

pag.647


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INESPLICABILE.
Definiz: Add. Non esplicabile, Di cui la mente non può o non sa dare spiegazione, ragione, dimostrazione, e simili.
Lat. inexplicabilis. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Conf. 2, 261: Mentre in quel purissimo lume affissa gli occhi, vide ancora per inesplicabil modo l'anima del beato Germano vescovo di Capova essere portata in cielo dagli angioli, dentro ad una sfera di fuoco.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 128: Spero che averò trovato il metodo per definire i periodi dei quattro pianeti medicei, stimati con gran ragione quasi inesplicabili dal signor Keplero.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 30, 235: Noi ci troviamo nella famosa antica Eubea, detta oggidì Negroponte: grande isola, fra cui e 'l fianco a mare della Beozia.... avvicenda i suoi flussi e riflussi, almen sette volte al giorno, quell'inesplicabile Euripo, che la Natura quivi intrigò, a disegno d'umiliare l'orgoglio de' superbi filosofanti della vicina Atene.
Esempio: Segner. Op. 4, 439: Per tanto, s'io mostrerò ch'è inesplicabile quanto a Dio sia cara la Vergine, mostrerò ad un tempo ch'è inesplicabile ancora quanto la Vergine debbe essere cara a noi.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 3: Si osserva nel corpo umano una forza movente d'inesplicabile natura.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 36: Io vi spiegherò chiarissimamente l'union dell'anima e del corpo, che fino ad ora è stata creduta da molti inesplicabile alla filosofia.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 290: Vero è che in questa immensa natura si trovano molte cose inesplicabili, molte anomalie apparenti, molti conflitti, di cui non veggiamo l'accordo.
Esempio: Capp. Longob. 164: Tutti poi sanno l'andata a Carlo del diacono di Ravenna, e la misteriosa dispersione dell'esercito dei Longobardi, e il tradimento dei duchi oramai certo per le testimonianze degli autori contemporanei, e più che mai per il fatto stesso in altri modi inesplicabile.
Esempio: E Capp. Econ. 374: Di queste differenze è necessario tener conto, anche nella nuda teoria delle ricchezze, se no vi rimangono degl'inesplicabili misteri.
Definiz: § I. Detto di difficoltà inesplicabile, vale Che non si può risolvere, Inestricabile. –
Esempio: Torric. Lez. 34: Volendosi porre queste due cose, gravità e leggerezza, negli elementi, sempre s'urterà in qualche scoglio d'inesplicabil difficultà.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 452: Di qual altra cosa ci ha maggior certezza, che di esserci il tempo? E nondimeno.... sant'Agostino confessa di sentirvi inesplicabili difficoltà.
Definiz: § II. Vale pure Da non potersi dare ad intendere, Singolare, Indicibile; e altresì Straordinario, Inestimabile. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 433: Procuran gli uomini a costo d'inesplicabil fatica impedir alcune cose, le quali essi conoscono non esser apportatrici di verun loro detrimento.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 43: E quivi incontrandosi per armeggiare, a modo di duellanti, un per uno, indi a più insieme, poi tutti in una mischia s'azzuffano, con intrecciamenti d'arte e di destrezza inesplicabile.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 24: A quel dolore che poteva arrecargli una durissima flagellazione di tutta la vita.... aggiunse con invenzione prodigiosissima inesplicabili pene nell'interno dell'anima sua.
Esempio: Baldin. Art. Int. 24: Con tale occasione prese egli un affetto inesplicabile alle materie spettanti alle antichità.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 39: Questi [colossi] con grazia inesplicabile sostengono una base, sopra la quale essa Cattedra (la Cattedra di san Pietro) leggiadramente si posa.
Esempio: Fag. Rim. 5, 99: Però sarete privi Del dolce inesplicabile contento Di potervi goder brutti da vivi.
Esempio: Giacomell. Carit. 205: In questo inesplicabile turbamento solo Cherea ritenne il giudizio.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 176: Non recan elleno (le bizzarrie dei poeti) piacere e giocondità inesplicabile a tutti?
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 218: Potrebbe [più d'uno] profittare di quegli ottimi sughi, con vantaggio inesplicabile de' terreni tutti e delle piante.
Esempio: Alf. Trag. 4, 382: A lui promessa pria Sposa, che a me; forse pur ei ne ardea.... A un tal pensiero, inesplicabil sento Disperato furor, che in me s'indonna.
Definiz: § III. Vale anche Incalcolabile, Da non potersi quasi numerare, Innumerevole, e simile. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 315: Per accrescere la inesplicabile varietade di questi colori induce l'autore la favola d'Aragne.
Esempio: Dat. Lez. II, 5, 284: Salomone, il più ricco, il più potente fra i re, per l'edificazione del tempio, per lo inesplicabil numero de' sacrificj, il più religioso fra i re di Giudea, per lo dono celeste il più savio fra gli uomini, non aborrì, per mio credere, così leggiadro ornamento.
Definiz: § IV. Detto di via inesplicabile, laberinto inesplicabile, e simili, vale Avviluppato, Intricato, così, da non poterne quasi uscire, Inestricabile: anche in locuz. figur. –
Esempio: Petr. Pist. volg. 45: Fondamento fragile [a me pare questa vita], muri crepanti, tetti cadenti, brevità lunga, angoscia continua, vie inesplicabili, passi senza fine, ec.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 53: Chi le terrà bene a memoria (le regole), non dovrà temere d'invilupparsi negl'inesplicabili e oscurissimi laberinti ortografici.