Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDISCIPLINATO.
Apri Voce completa

pag.581


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDISCIPLINATO.
Definiz: Add. Non disciplinato, Non ammaestrato o perito in alcuna disciplina od arte; e assolutam., e con più grave senso, Privo d'istruzione, di cultura, Ignorante.
Lat. indisciplinatus. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 203: Quando i poeti rappresentano l'eroe principale più forte di mano e coraggioso di animo, che saggio di prudenza e intendente di guerra, si dimostrano indisciplinati nell'arte militare, e prevaricatori del decoro poetico.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 467: Che poi quelle fole usurpino la credenza d'un volgo ignorante, indisciplinato, a cui è disdetto lo studio, segnatamente in materie di religione, qual maraviglia?
Esempio: Viv. Disc. Arn. 22: Essendochè anch'ogni indisciplinato e goffissimo uomo sappia, anzi naturalmente conosca, che, rimossi da un fiume tutti gli impedimenti traversi..., le campagne ad esso adiacenti,... debbono ec.
Definiz: § I. Più comunemente, detto di persona, vale Non assuefatto ad obbedire, Ricalcitrante, alle leggi sia umane sia divine, o all'altrui autorità; Impaziente, Insofferente, di quelle o di quella, Insubordinato, Sfrenato, e simili; detto anche di animo. –
Esempio: Imit. Crist. 62: Poter conversare pacificamente con quelli che sono duri e perversi e indisciplinati, o vero con coloro che ci sono contrarj, è grande cosa e molto laudabile.
Esempio: Regol. S. Bened. 11: L'asprezza del maestro dimostri pietoso affetto di padre; cioè, che quegli che sono indisciplinati ed inquieti dee più duramente riprendere; ma quelli che sono obedienti, mansueti e pazienti,... dee amonire e pregare.
Esempio: Alf. Sallust. 147: In parole, più assai che in fatti, valente, degli alleati predatore, de' nimici preda egli stesso, indisciplinato e sfacciato.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 468: Napoleone.... riavvezzò gli spiriti indisciplinati alla maestà dei riti, all'autorità del comando, all'unità del governo, alla gerarchia dei meriti e dei gradi sociali.
Definiz: § II. E figuratam., detto di cosa morale. –
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 28: S'aggiugnea la dissoluzione del terzo del Polvillerio, e l'indisciplinata licenza.
Definiz: § III. E in senso particolare, detto di soldati, milizia, esercito, vale Non ancora avvezzo, piegato, sottomesso, alla disciplina militare. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 108: Se aspettano a raccoglier soldati nella necessità, non trovano se non ciurma, o canaglia, nuova, inesperta, indisciplinata, ignota, tumultuaria.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 439: Avendo per principal motivo di far presto, la giusta considerazione di non permettere che s'avvicinassero alla sua Corte, per esser quell'esercito composto di gente troppo indisciplinata e libertina, per aversela a rigirar da vicino.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 214: Per lo precipitoso affrettamento con che venivano spinti contro i nemici con soldati nuovi e indisciplinati, il ministro Dumouriez cadde in sospetto ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 105: Bande tumultuarie ed indisciplinate, come le chiamavano, avevano vinto eserciti floridissimi.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 351: I soldati inglesi, e più di tutti gli uffiziali, ne presero uno sdegno grandissimo, non potendo tollerare che una gente raunaticcia, che una moltitudine indisciplinata, che in fine i Jankee, chè con tale nome chiamavano essi per disprezzo gli Americani, avessero, ec.
Definiz: § IV. Si usò per Di poco senno, Stolto. –
Esempio: Medit. Pov. 60: Quelli li quali si separano da te, sono indisciplinati, cioè ànno poco intelletto ed errano.
Definiz: § V. E in forza di Sost. Persona indisciplinata, tanto nel senso di Chi è stolto, quanto in quello di Chi ricalcitra alle leggi divine. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 238 t.: Alli indisciplinati, cioè a dire alli stolti, si fa incontro la morte.
Esempio: Martin. T. V. 12, 216: Non ti associare alla turba degl'indisciplinati.