Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSOLITO.
Apri Voce completa

pag.940


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSOLITO.
Definiz: Add. Non solito, Che è o Che avviene fuori del solito, dell'ordinario, Straordinario.
Lat. insolutus. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 14: E lieta de l'insolita avventura, Dietro alla maga subito fu mossa.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 36, 20: Forza è a Marfisa ch'a quel colpo vada A provar se 'l terreno è duro o molle; E cosa tanto insolita le accada, Ch'ella n'è per venir di sdegno folle.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 43, 127: Torna al patron con gran vergogna ed onta, Tutto attonito in faccia e sbigottito; E l'insolito caso gli racconta, Ch'egli non sa come si sia seguito.
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 877: Chi cerca il latte, ove fiorisca il timo, Ove verdeggie il citiso, ove abbonde D'alcun salso sapor erba odorata, Dia loro (alle pecore) il pasco; chè da questi viene Maggior la sete, e grazïoso e vago D'un insolito sal dà gusto al latte.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 10: Aspettandosi a lui.... l'orare in nome de' Fiorentini, si doleva incredibilmente di perdere, per questo modo insolito e inaspettato, l'occasione di ostentare la sua eloquenza in cospetto sì onorato e sì solenne.
Esempio: Tass. Gerus. 16, 72: Ritentar ciascun'arte, e trasmutarmi In ogni forma insolita mi giova.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 19: Ma questi poi parte furono consumati da' caldi insoliti e dalla gravezza dell'aria, e parte ancora ec.
Esempio: Red. Osserv. Vip. 73: Non ho mai sentita quella soavissima fragranza, che da uomini degni di fede fu detto al Severino, che spiravano certe vipere arrostite, a segno tale che correr fecero tutto il vicinato in traccia dell'insolito delicatissimo odore.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 69: La fama intanto andò per le cantine, Per le soffitte e per le vecchie mura, Ch'eran della città dentro il confine, Pubblicando l'insolita avventura.
Esempio: Giord. Op. 2, 47: Ma io prego ad uno ad uno tutti voi, signori ed amici, di voler considerare che il vostro voto ha questa volta una insolita e molto maggiore importanza.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 313: Vide ch'era di Gosto l'uscio aperto, (Cosa insolita): ond'egli dubitò Di ladri, ed a chiamare incominciò.
Esempio: Niccol. Strozz. 4, 9: Hai la corona, Che la plebe ti diè, dal fango antico Tersa così, ch'ella ti brilla in fronte D'insolito splendor.
Esempio: Lambr. Elog. 10: Nè occasione si porse, in che o per ritrosia di tocchi interessi, o per sopraggiungere di fatti insoliti fluttuasse incerta l'opinione de' meno periti, che egli ec.
Definiz: § I. E detto di alcun moto dell'animo, vale Non solito a provarsi da colui al quale si riferisce, Che raramente o non mai si desta nell'animo di lui; ed altresì Suscitato, Mosso, da occasione straordinaria. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 20: Insolita pietade in mezzo al petto Si sentì entrar per disusate porte.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 20, 99: Insolita vergogna sì gli punge, Che, com'un fuoco, a tutti il viso raggia.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 39: Te ne potrai chiarire da te stesso per molti segni; come è una insolita timidità, un tremare di voce, ec.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 8 t.: Stettero taciti e mesti, con una certa freddezza afflitta, la quale per essere al tutto insolita, doppiamente gli spaventava.
Esempio: Tass. Gerus. 3, 52: Alza la faccia Piena di sì terribile ardimento, Che sin dentro alle mura i cori agghiaccia A i difensor d'insolito spavento.
Esempio: E Tass. Gerus. 6, 44: Il fero Argante.... Con insolito orror freme e sospira, Di cruccio e di dolor turbato e folle.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 334: Negava che al dimandare e al pregare sieno opportuni i tempi di qualche insolita allegrezza di quelli a cui le dimande o le preghiere sono da porgere.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 663: Un turpe monatto andò per levarle la bambina dalle braccia, con una specie però d'insolito rispetto, con un'esitazione involontaria.
Definiz: § II. E detto di cosa, vale Che di rado o non mai si presenta alla vista, o Che di rado o non mai si fa, si pratica, e simili; Nuovo, Inusato. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 3, 9: Di te più giorni mi ha predetto inante Il profetico spirto di Merlino, Che visitar le sue reliquie sante Dovevi per insolito camino.
Esempio: Tass. Gerus. 7, 7: Vedendo quivi comparir repente L'insolite arme, sbigottir costoro.
Esempio: E Tass. Gerus. 13, 18: Qual semplice bambin mirar non osa, Dove insolite larve abbia presenti, O come pave nella notte ombrosa, Immaginando pur mostri e portenti; Così ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 19, 3: Trova in aiuto Novi ordigni di guerra e insolite armi; Chè non potrai dalle mie mani, o forte Delle donne uccisor, fuggir la morte.
Definiz: § III. E con un compimento verbale, retto dalla particella A. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 7: Non sai tu che.... quelle cose sogliono essere estimate non vere, le quali o sono insolite a udirsi, o difficili a vedere, o trapassano le debili forze della nostra estimazione?