Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCOSTAMENTO.
Apri Voce completa

pag.142


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCOSTAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto dell'accostare e dell'accostarsi; e si dice tanto delle persone, quanto delle cose. −
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 11: Pensomi che le dimonia ch'erano con lei, avessono una grande percossa per lo accostamento di Marta, ch'era piena di caritade.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 166: Si fermino alcune molle,... le quali impediscano l'accostamento tra gli due vasi.
Esempio: Torric. Lez. 17: Si vedono pure [le porte di Agrippa e le statue del Vaticano], benchè di bronzo durissimo, consumate dal solo accostamento del popolo curioso e devoto.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 24: Se all'apertura della bocca s'aggiugne alcuna percussione, o alcun accostamento sensibile degli strumenti, si formano quelli [elementi] che si chiamano consonanti.
Esempio: Targ. Viagg. 10, 198: Come sia seguìto tale sbassamento,.... non sono bastanti a capacitarcene le ipotesi di enormi vulcani accesisi, di accostamenti di comete incendiate ec.
Definiz: § I. E nei varj sensi figurati del verbo Accostare. −
Esempio: Giamb. Tratt. mor. 174: Di questo vizio [la lussuria] nasce cechità di mente, poca fermezza, subitezza,.... accostamento al presente secolo ec.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 94: Orazione perfetta si è un dolce accostamento amoroso dell'anima con Dio.
Esempio: Montecch. Teol. mist. volg. R. 68: Onde il grande congiugnimento ch'ha lo 'ntelletto coll'affetto, è grande impedimento in questo levamento dell'amore; la quale amistà e accostamento è necessità tagliare per grande esercizio.
Definiz: § II. Per Accrescimento, Aggiunta, Accessione. −
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 192: Il popolo, fatto più numeroso per l'accostamento di nuova gente accorsa dagli altri quartieri, era tornato al palazzo.
Definiz: § III. E per Congiungimento carnale. −
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 376: La virtù del Demonio contro agli uomini è ne' lombi:.... Sansone, più forte che lione,.... venne meno nell'accostamento di Dalida.