Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIMOSTRANTE.
Apri Voce completa

pag.368


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIMOSTRANTE.
Definiz: Partic. pres. di Dimostrare. Che dimostra.
Lat. demonstrans. –
Esempio: Cic. Tusc. 93: Il peso della quale [povertà] disputando noi alleggeriamo, dimostranti quanto piccole e poche cose sieno quelle le quali la natura disidera.
Esempio: E Cic. Tusc. 118: La quale forza del male e' poeti dimostranti, fanno che nello inferno el sasso sopra a Tantalo penda per le scelleratezze.
Esempio: Bocc. Laber. 60: Costei adunque,... soprabbondante nel parlare e magnifica dimostrantesi,... così la nobiltà e la magnificenzia de' suoi m'incominciò a rimproverare.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 54: Chi la lingua usa in ozio, fa.... contra il naturale mandato, dimostrante ciascuna cosa si debba usare a quello ufficio per che è fatta.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 14: Seguiva dopo questa Nettuno sopra un carro a uso di barca tirato da duoi cavalli, col tridente nella mano, dimostrante lo occidentale Oceano esser dominato ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 16: Vi si veggono.... tre gran palle, due di legno, l'una il globo terrestre, l'altra il celeste, e la terza d'ottone, i cerchi sferici dimostrante.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 62: Profezie dimostranti volere il destino che Roma crescesse ad altissimo colmo.
Esempio: Dav. Camb. 427: Poi cominciarono a coniarli (i pezzi di metallo) col segno del Comune, dimostrante lor peso e bontà.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 30: Attendono [i Chinesi] grandemente alla scienza de' numeri, ed hanno un'ignobile spezie di geometria, non dimostrante, ma dirigente semplicemente la pratica delle operazioni mecaniche più grossolane.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che dimostra, Che ha ufficio di dimostrare; Dimostrativo. –
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 16: I tempi di ciaschedun de' generi detti (dell'arte oratoria) son questi. Del consigliante è il tempo futuro.... Del giudicante è il tempo passato.... Il proprio tempo del dimostrante è il presente, perchè la lode ed il vituperio è circa le cose che sono.
Definiz: § II. Trovasi per Rischiarante, Che illumina. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 295: Ritornata la dimostrante luce della mattina, fue chiamato Mirabello, e presto si levò.
Definiz: § III. In forza di Sost. Colui che dimostra, indica, e simili. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 18: In quel medesimo spazio stava Batto palesatore del furto, trasformato in sasso, tenendo il dito disteso in gesto di dimostrante.