Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNAIOLO e FUNAIUOLO
Apri Voce completa

pag.604


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUNAIOLO e FUNAIUOLO.
Definiz: Sost. masc. Chi fa o vende funi. –
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. 242: Ancora che.... Baruccio, e Andrea di Feo lastraiuoli, e Maso funaiuolo.... fussono smuniti.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 109: E fece l'arte del funaiuolo nel casale di Turino, e che l'avolo fu banchiere.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 40: Per tor via l'occasione delle fraudi non possino li funaiuoli vendere, o in alcun modo dare, o concedere, nè li tintori tignere delle dette corde.
Esempio: Ammir. Stor. 2, 760: Abbruciarono la casa, che fu di Ciardo vinattiere, posono poi fuoco alla casa di Maso funaiuolo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 378: Guadagnavano alcuni a conciar pietre, rame,... altri a mettere in opera queste materie, come muratori,... oltre agli accompagnatori e conducitori di queste materie, mercatanti, marinaj e piloti per mare, e per terra vetturali, carradori, carrozzieri, funaiuoli, tagliatori di pietre, ec.
Esempio: E Adr. M. Plut. Opusc. 3, 344: Sì come il funaiolo dipinto nell'inferno lascia all'asino, che pasce appresso, rodere la parte della fune già intrecciata, così l'oblivione, ec.
Esempio: Fag. Rim. 1, 31: E come i funaiuoli, Or venia innanzi, ed ora indietro andava.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 209: Un soldato, passando dal canto di Gioanni Gray funaiuolo, fue insultato con male parole, e malconcio con peggiori fatti.
Definiz: § I. Anderebbe avanti un funaiuolo; modo proverbiale, che usasi a proposito di Chi ha tali vantaggi e lucri, da supplire assai bene alle spese e da far degli avanzi; tolta la locuzione dall'andare indietro che fanno i funaioli nel distendere la canapa che deve servire a far la fune.
Definiz: § II. Fare come i funaiuoli, vale Andare all'indietro; e dicesi figuratam. e familiarm., di Chi negli studj, o in un'arte, non progredisce; e dicesi altresì di Coloro a cui i traffici, i negozj, in vece di prosperare, vanno male ogni giorno più.