Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAGGIO
Apri Voce completa

pag.478


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FAGGIO
FAGGIO.
Definiz: Sost. masc. Albero dei nostri monti, molto alto, diritto, ramosissimo, con scorza assai liscia, e foglie ovali; il suo frutto è di forma quasi rotonda, leggermente appuntato in cima; il suo legname serve per fabbricare alcuni utensili grossolani, e più comunemente se ne fa carbone. Ve ne ha varie specie; la più comune però è la fagus sylvestris dei Botanici. –
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 19: Soleva dire giocosamente che le querce e li faggi gli erano stati maestri.
Esempio: Petr. Rim. 1, 167: I' l'ho più volte.... Nell'acqua chiara e sopra l'erba verde Veduta viva, e nel troncon d'un faggio.
Esempio: Bocc. Amet. 47: Il lazzo sorbo, ed il fronzuto corbezzolo, e l'alto faggio.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 222: Il faggio si connumera anch'egli nelle spezie delle piante ghiandifere, ancora che il suo frutto non abbia forma, nè figura di ghianda.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 44: Il faggio medesimamente ed il castagno non si corrompono dalle acque, ed annoveranli infra gli primi alberi che si sotterrano.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 47: Il faggio è un albero che ama il clima e terreno dell'Alpi, e ne riveste una gran parte delle nostre.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 150: La selva dei faggi, pianta forse indigena dell'Italia, non altro vantaggio à reso sin qui alla Toscana,... fuorichè il prodotto pel fuoco, e la materia per pochi lavori di detto legname.
Esempio: Pindem. Poes. 16: Di folto e largo faggio Sotto l'intreccio verde.
Definiz: § I. E per il Legname del faggio. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 222: Valicavasi il fosso su per un asse assai stretta di faggio.
Esempio: Biring. Pirotecn. 107: El faggio.... ed ogn'altra sorte di certi legnami che sono porosi e leggieri, che per il vulgo si chiamano dolci.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 46: Il faggio per altro è fragile, ma per casse e letta è utile, e si sega in asse sottilissime.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: Se avevano bisogno di fare a tornio cosa alcuna lunga e tonda, usavano il faggio, il moro ec.
Definiz: § II. E col verbo Coronare di faggio, o simile, prendesi per Ramoscello di faggio. –
Esempio: Tass. Gerus. 14, 33: Venerabile appare un vecchio onesto Coronato di faggio.
Definiz: § III. Figuratam., e con uso poetico, Faggio, vale Asta fatta di faggio. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 104: Rapportare Che, per veder spezzar frassini e faggi, Re Norandino era venuto al loco Ch'avea constituito al fiero gioco.
Definiz: § IV. Trovasi usato poeticam. nel genere femminino, alla maniera dei Latini. –
Esempio: Bemb. Rim. 61: Faggio, del mio piacer compagna eterna.