Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIRACOLOSO
Apri Voce completa

pag.329


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
MIRACOLOSO.
Definiz: Add. Che ha natura di miracolo, Che ha del miracolo, anche iperbolicam.; detto di fatto, cosa, avvenimento, fenomeno, e simili. –
Esempio: Lanc. Comp. Eneid. 233: Miracoloso miracolo e spaventevole!
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 251: Ebbesi il legno miracoloso che non brucia; e di già s'è messo in un tabernacolo con tante rivolture di zendado, e tiensi con tanta sicumera, che sarà gran fatto che 'l foco gli noccia.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 614: Aprì il sepolcro. Cosa miracolosa a dire, egli trovò il guanciale e 'l fazzoletto tinto di sangue fresco e rosseggiante che era uscito nel seppellirlo, mentre che i ministri del mortorio gli gettano sopra la terra e l'inzeppano.
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 155: Così la probabilità intrinseca, e quindi l'esistenza del fatto miracoloso in certi casi sarà ammessa senza ripugnanza e universalmente dai dotti, ogni qual volta la scienza ec.
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. appr.: Se i sapienti di oggidì meditassero sul cominciamento e sul fine di ciò che chiamano natura, si troverebbero astretti di ammettere l'idea del sovrannaturale e del miracoloso (qui in forza di Sost.).
Definiz: § I. Vale anche Che opera, Che fa, miracoli. –
Esempio: Segner. Paneg. 2, 445: Qual difficultà poss'io ritrovare in eccitare questa mattina voi tutti ad una devozion ferventissima verso Antonio,... che già da tanto di mondo vien per sua splendida antonomasia chiamato il miracoloso? (qui in forza di Sost.).
Definiz: § II. Vale altresì Insolito, Nuovo, Straordinario, e simili. –
Esempio: Vill. G. 499: Di miracolosa neve che venne in Toscana.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 64: Orribilmente cominciò (la pestilenza) i suoi dolorosi effetti, ed in miracolosa maniera a dimostrare.
Definiz: § III. Detto di medicamento, e anche bevanda, e simili, vale Di singolare o straordinaria efficacia. –
Esempio: Allor. A. Cap. 185: Allor che ti giovava più 'l riposo,... E 'l pan ben fatto e 'l vin miracoloso.
Definiz: § IV. E per Incantato, In cui per opera d'incantesimo si manifestano, o si operano, cose portentose. –
Esempio: Bern. Orl. 17, 49: Ch'andare a quel giardin miracoloso Ad ogn'altra ventura anteponeva.
Definiz: § V. Parlandosi di persona, o di sue qualità o facoltà, vale anche Di mirabile eccellenza. –
Esempio: Dant. Conv. 216: Dal quale pensiero si procede in ferma opinione, che questa sia miracolosa donna di virtù.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 205: Era il più miracoloso fanciullo, che mai nascesse nel mondo.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 118: Essendo già quasi per tutto il mondo l'altissima fama del miracoloso senno di Salamone discorsa ec.
Esempio: Deput. Decam. 120: Questo nostro autore è, in tutto questo libro, miracoloso in esprimere e quasi rappresentare vivi gli affetti e le proprietà delle persone e de gli accidenti.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 94: Esempio ci sia quell'artifizioso verso del nostro divino Poeta, posto da quel miracoloso ingegno in bocca del superbo Nembrotto.
Esempio: Nell. Iac. Alliev. 1, 1: Ella ha un talento miracoloso. Voless'ella applicarsi, che in breve potrebbe quasi insegnare al maestro.
Definiz: § VI. Detto d'impresa, di opera, invenzione, e simili, vale Da indurre maraviglia o stupore, Da apparire quasi miracolo; Portentoso. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 7: Il qual poi che far prove in campo vidi Miracolose di cavalleria. Fui presa del suo amore.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 26, 2: E meritò (Bradamante) che ben le fosse amante Un così valoroso cavalliero; E per piacere a lei facesse cose Nei secoli a venir miracolose.
Esempio: Galil. Op. II, 186: Non mi pare che.... sia da passar con silenzio l'invenzione di Archimede d'alzar l'acqua con la vite: la quale non solo è maravigliosa, ma è miracolosa; poichè ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 420: Non domandate quali siano stati gli effetti di questa fondazione del Borromeo sulla coltura pubblica: sarebbe facile dimostrare in due frasi.... che furon miracolosi, o che non furon niente.
Definiz: § VII. Detto di piacere miracoloso, o simile, vale, iperbolicam., Grande e inaspettato, Straordinario. –
Esempio: Cecch. Assiuol. 5, 2: Avemmo tra gli altri un piacere miracoloso, che ec.
Definiz: § VIII. Parlandosi di cosa o naturale o di arte, vale altresì Di maravigliosa bellezza, Stupendo. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 76: Il Guidiccione è tutto vostro e attende a far sonetti miracolosi.
Esempio: Cellin. Vit. 440: Per ottanta perle io non credo che mai e' se ne mettessi tante insieme, che meglio si mostrassino in un vezzo; sicchè comperatele, signore, chè le sono miracolose.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 74: Continovando di lavorarla con ogni diligenzia e studio, la condusse a fine tanto perfettamente, che ella è figura miracolosa.
Esempio: Grazz. Pros. 58: Dove trovate voi in tutto il mondo uno edifizio simile (alla cupola del Duomo di Firenze)? ma la lanterna sopra tutto è miracolosa e senza pari.
Esempio: Soder. Op. 4, 331: Spargendo in alto (i pavoni) la lor miracolosa coda, fanno con essa un'ampissima ruota.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 158: Non ci mancano già le dipinture di pennelli maestri per arte di un fingere miracoloso, e di sì gran prezzo, che, ec.