Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONNETTERE.
Apri Voce completa

pag.481


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONNETTERE.
Definiz: Att. Mettere insieme, Congiungere strettamente, Fare che una cosa si commetta con un'altra.
Dal lat. connectere. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 157: Ho lasciato loro (gli ossi) ne' luoghi delle piegature queste cigne che le circondano e le legano insieme,... e questi altri come sugatti o come piccoli guinzaglietti, che le connettono e le tengan ferme.
Definiz: § I. E figuratam., riferito a idee, parole, fatti, notizie e simili, vale Unire ordinatamente secondo le loro reciproche attinenze. –
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, LIV: Nella breve istoria dunque che farò di questa Chiesa, connetterò talmente insieme le cose prese da questo e da quello, che sembrino tutte mie.
Definiz: § II. Ed altresì figuratam. e assolutam., vale Concepire e significare le proprie idee in modo ordinato e chiaro, Ragionar bene; ma più comunemente usasi in proposizion negativa, come Non connettere, Non saper connettere, parlandosi di persona che sia debole di mente. –
Esempio: Alf. Sat. 92: A voi che avete il fior del senno in serbo, Fingendo io pur che m'è il connetter dato, Risponderò.
Definiz: § III. In forma di Neutr. pass. connettersi Congiungersi strettamente. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 12: È la prima difficoltà, come possano i filamenti di una corda lunga cento braccia sì saldamente connettersi insieme,... che gran violenza ci voglia a dissepararli.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 208: Dipoi discende il tronco (d'un paio di nervi), e si connette con l'ultimo paio.
Definiz: § IV. E Neutr. Commetter bene, Combaciare; e figuratam. Corrispondere, Aver riscontro, Accordarsi: e trovasi anche in costrutto con la particella A. –
Esempio: Fag. Comm. 3, 359: Questo tuo discorso, come che non ha fondamento, non connette con quanto pratica il mondo.
Esempio: Cocch. Asclep. 83: S'estinse ancor questa [setta] poco dopo a Galeno, forse perchè consistendo nell'escludere tutto ciò che non connette alla rigida verità filosofica, ebbe sempre contrarj due generi di persone.