Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCASATO.
Apri Voce completa

pag.82


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCASATO.
Definiz: Partic. pass. di Accasare, ne' varj significati del verbo. −
Esempio: Cecch. Incantes. Prol. Colà al primo uscio abita un che fu già sanese, oggi accasatosi in questa terra.
Esempio: Dav. Tac. 2, 248: La cera bronzina e 'l pelo ricciuto de' Siluri, posti a dirimpetto a Spagna [argomentano] esser antichi Iberi, traghettativi ed accasativisi.
Esempio: Adr. Plut. Vit. 2, 7: Eccettuandone un sol forestiero, il quale accasato, come raccontano, in Atene, e povero essendo, vendè quanto potè rimedire.
Definiz: § I. In forma d'Add. per Collocato in matrimonio. −
Esempio: Salvin. Odiss. 134: E l'onorava come niun'altra Sulla terra è onorata, delle donne, Quante ora sotto l'uom sono accasate.
Esempio: Fag. Comm. 5, 524: Non si sa s'egli è più in questo mondo. L. C'è, e vive, ed è accasato.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 410: L'altro, chiamato Corso, accasato con Lippa di messer Simone Cancellieri.
Definiz: § II. Per Abitante, Dimorante, Avente casa o stanza. −
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 426: Essendo consueto di ammettere in queste colonie così soldati che erano stati in su quelle guerre, come popolani rimasi, e per l'addietro tutti accasati a Roma.
Esempio: Rinucc. O. Relaz. 267: Il vedermi in quella corte non uomo forestiere o litigante, ma come gentiluomo del Re, accasato in Parigi, fu gran motivo a condur la parte a darmi sodisfazione.
Definiz: § III. E detto di Luogo, per Fornito di case, di abitazioni. −
Esempio: Vill. G. 2, 362: Arso il borgo dal fosso Arnonico a Pisa, il quale era nobilemente accasato e ingiardinato, si tornarono in Firenze sani e salvi.
Esempio: Vill. M. 5, 164: Arsono tuttociò che poterono intorno a Pisa, infino al borgo di San Marco,.... e molte altre ville con molte belle e ricche possessioni nobilmente accasate.
Esempio: Liv. Dec. 2, 34: Perchè terrafinano elli la plebe e la mandano a Volscia, conciosiacosachè Veio sia più doviziosa e più vicina, e non meno accasata che Roma medesima?
Esempio: Bart. D. Cin. 3, 362: Paileu, una delle miglior terre di quella contrada, riccamente accasata, foltissima d'abitatori,.... ben da vero ingannò le speranze.