Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AVVINATO.
Apri Voce completa

pag.898


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AVVINATO.
Definiz: Add. Dicesi di vasi, specialmente di legno, nei quali sia stato il vino. –
Esempio: Soder. Coltiv. 97: E li farai mettere in bigonce avvinate e di buon sito.
Esempio: Paolett. Op. agr. 2, 104: Egli è un costume quasi generalmente adottato in Toscana di preferire le botti vecchie alle non bene avvinate.
Definiz: § I. E Agg. di liquore, in cui sia infuso dentro alquanto di vino. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 1, 16: Nè ancora si può chiamare vino annacquato, ma più tosto acqua avvinata.
Esempio: Soder. Coltiv. 79: La caverai [l'acqua] la sera del mercoledì, depositandola così avvinata in una tinozza, affinchè esali.
Definiz: § II. Per Avvinazzato. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. M. 13: Ogni uomo pone in prima il buono vino, e quando la gente è avvinata, pone poi di quello che non è così buono.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 3, 427: Forse il poeta tacitamente volle sciorre la disputa de' filosofi intorno alla differenza tra l'avvinato e tra l'ebbro.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 1, 4: Quei mercanti Ch'eran meno avvinati, Mettean mano a i quattrini.
Definiz: § III. Detto di drappo, panno, pietra, o altro, vale Di colore del vin rosso. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 134: Prima si pongano in macero nella feccia del vino nero, tantochè contraggano quel colore avvinato.
Esempio: Ner. Art. Vetr. 12: Del manganese se ne dia poco,.... perchè farebbe il cristallo in colore di avvinato, che poi tende al nero.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 44, 2: Diaspro di Boemia avvinato, di varj colori; pietra durissima con diverse righe.... più chiare e più scure e avvinate.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 47, 2: Pietra durissima, tramezzata di vene di calcedonio bianche livide, o bianche avvinate.
Definiz: § IV. E in forza di Sost. per Colore avvinato. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 45, 2: Fra esse appariscono alcune macchiette violate.... di color giallo sudicio e giallo chiaro, abbagliate e velate sopra di un certo avvinato più chiaro.