Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTIGAZIONE e INSTIGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.1274


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISTIGAZIONE e INSTIGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'istigare, Incitamento, Stimolo; riferito più spesso a cosa non buona, e usato anche figuratam.
Dal lat. instigatio. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 289: Volle provedere alla Chiesa sua, la quale per predicazioni ed instigazioni delli eretici era molto oscura e maculata.
Esempio: Plut. Vit. 105: Ma per instigazione di Scipione, e per le grida di Lentulo,... fu disfatto il consiglio.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 2, 32: Al fine fu ucciso da Tarquino, poi detto Superbo, suo genero, per istigazione della sua propria figliuola, e moglie di questo Tarquino.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 28 t.: Queste parole.... gli causarono tanto sospetto, che, e per questo, e per la continova instigazione e stimolo di Berta sua moglie, non solamente si ritrasse ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 125: Le quali cose non si dubitò che si facessero, non tanto di volere e consenso, quanto per consiglio e instigazione del Duca.
Esempio: Tass. Lett. 1, 206: I guerrieri, per istigazione diabolica, rompono il patto.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 177: Per fuggire nuove instigazioni a' miei avversarj, potrà V. S. illustrissima tener presso di sè questa mia narrazione.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 19: Nondimeno ben si vedeva che non sarebbe mancato mai quel fomento, che di là avesse potuto venire alle turbolenze di Fiandra, e spezialmente per instigazione de gli Ugonotti.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 131: S'insinuavano nascostamente in ogni luogo, a spargere mali semi nei popoli con invasargli dell'amore della libertà, e con incitargli a levarsi dal collo il giogo degli antichi signori. Queste instigazioni non restavano senza effetto.