Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPERATO, e poeticam$. OPRATO.
Apri Voce completa

pag.553


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPERATO, e poeticam. OPRATO.
Definiz: Partic. pass. di Operare e Oprare.
Lat. operatus. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 199: Questo mio beneficio, operato in voi questa notte, merita alcun guiderdone.
Esempio: E Bocc. Amet. 70: Già conosciute avea l'operate vendette da lei contro la superbia di Niobe.
Esempio: E Bocc. Rim. B. 124: Piangendo il tempo, ch'ò lasciat'adietro, Mal operato.
Esempio: Speron. Op. 1, 148: Il legnaiuolo, mentre fabbrica cassa o lettiera, con una mano medesima ora taglia, ora sega, ora batte, ora giunge ed ora disgiunge secondo la varietà degli strumenti operati da lui.
Esempio: Parut. Perfez. Vit. polit. 1, 43: Io stimo molto incerto e pericoloso quel giudicio che si fa della virtù d'alcuno dall'esito delle cose operate da lui.
Esempio: Bald. Vers. 64: Succo oprato talor ne l'alte selve Dal cacciator, perchè si stagni e chiuda La ferita che a lui fervida sanna Di spumoso cinghial lasciò nel fianco.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 130: Dopo alla dichiarazion del sesso, si considera s'e' sia retto (il nome) o obbliquo; cioè s'egli accenni cosa operante o cosa operata.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 27, 5: Considera qual sia questa carcere.... Ella è doppia: il Purgatorio e l'Inferno. Una di queste indubitatamente dovrà toccarti, secondo la qualità del delitto da te operato.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 178: Il pensiero fu che l'apparenza di que' subiti movimenti nell'acqua e negli altri fluidi non derivi da alcuna intrinseca alterazione di raro o di denso, operata in quel punto nella loro natural temperie.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 207: È egli possibile immaginare nell'intelletto un'operazione cieca, come le operazioni fisiche, per esempio, la funzione elettiva de' diversi meati nella digestione, o la divisione de' colori operata dal prisma?
Esempio: Guast. Scritt. Art. 83: Ora ci è dato scorgere in otto compassi gli Evangelisti, e Ambrogio, Girolamo, Gregorio e Agostino dottori. Gli diremmo operati nella scuola di Giotto.
Esempio: E Guast. Scritt. Art. 418: La barbarie dei ritocchi operati nel 1776.... tolse a quei dipinti ogni pregio.
Definiz: § I. In forma d'Add., detto di tele, di drappi, e simili, vale Lavorato ad opera, Intessuto in guisa da rappresentare animali, fiorami, figure geometriche ed altri ornamenti. –
Esempio: Plat. Vit. 253: Gli mostrò una tenda operata a maniera reale.
Esempio: Guerrazz. Racc. 190: Lo vestii nobilmente di pantaloni bianchi di rara tela russa, sottoveste di raso operato, ec.
Definiz: § II. Trovasi altresì per semplicemente Lavorato. –
Esempio: Senec. Pist. 412: Ciascuno si fa portare innanzi grande vasellamento d'oro e d'argento, o di cristallo, o d'altra matera riccamente operata.
Definiz: § III. Aggiunto di Fede operata, vale, nel linguaggio dei Teologi, Quella che opera per la carità e genera buoni atti. –
Esempio: Savonar. Poes. 47: El vero gaudio e 'l massimo sollazzo Si trova solo in divina amicizia, La qual s'acquista con fede operata, Servando ben le sante sua mandata.
Definiz: § IV. Term. di Chirurgia. Che è stato sottoposto ad una operazione chirurgica; detto così di persona, come di parte del suo corpo.
Definiz: § V. In forza di Sost., vale La cosa fatta, Ciò che dalla operazione risulta; ed anche Modo di operare, Procedimento. –
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 20: Sappiasi l'operazione essere in due modi. In uno, dove ella è fine, e in tal grado è l'operazione sensitiva e intellettiva.... In un altro modo l'operazione non si dice fine, ma l'operato; e questo avviene in quella arte che ha il fine nella cosa fatta, siccome ha il muratore nella casa, ec.
Esempio: Bart. D. Ital. 1, 5: Sul farmi a ripigliare dalle più antiche memorie la narrazione dell'operato ne' suoi primi cento anni dalla mia religione e madre,... mi si fa innanzi.... il santo suo fondatore Ignazio.
Esempio: Segner. Mann. ag. 28, 6: In Cielo (l'amor divino) ha per contrario ragion di premio, non I'ha di merito; e così quivi non opera, ma riposa dell'operato.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 67: Con tutto però che tanto Filippo che gli operaj e consoli operassero in questa forma contro l'operato da Lorenzo, non ebbero però i suoi protettori tanta balía di poter ottenere che Lorenzo fosse totalmente escluso dall'esser compagno di Filippo in questa gran fabbrica.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 24: Con la tardanza a porre in opera quel che manca, si altera e guasta l'operato.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 5: Al signor Principe scrivo per ragguagliarlo dell'operato infin qui, in esecuzione de' suoi ordini.
Esempio: Fag. Pros. 189: Dee dunque esaminarsi se l'operato di Susanna o de' vecchi fusse tale, che avesse le qualità ricercate.
Esempio: Tos. Apol. accad. 70: Intende di rilevar da questa mancanza.... una scusa che renda impunibile l'operato del suo cliente.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 378: Così mi giova credere..., lasciando che ognuno dell'operato del novellatore giudichi quello che più gli aggrada.
Esempio: Leopard. Epist. 2, 15: Senza farle alcun complimento circa l'operato da Lei in mio favore, mi basterà di assicurarla che ec.