Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTROVERTERE.
Apri Voce completa

pag.663


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CONTROVERTERE.
Definiz: Att. Mettere in controversia, in disputa, o anche semplicemente in dubbio; Contrastare, Combattere, Impugnare; e riferiscesi più specialmente a cose intellettuali, o morali, o giuridiche. È verbo che usasi più comunemente nel presente dell'Indicativo e del Soggiuntivo, e all'Infinito.
Anche nello spagn. abbiamo controvertir. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 6, 46: Camminando dunque con sì fatto supposto, che negare non mi si puote, quantunque controvertere mi se ne possa l'indubitabilità, dico ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 219: Dovendo a me bastare per ora l'aver giustificato.... non essere stato mio intendimento il controvertere l'opinione di alcuno.
Esempio: E Magal. Lett. At. 464: Io so che da alcuni si controverte la prementovata origine di questa pianta, asserendo esservi memoria come ec.
Esempio: Fag. Comm. 4, 104: Io ne aveva ad ogni buon fine parlato al Potestà, perchè egli facesse capace quel tutore, senza che i' avessi a ricorrere altrove per farle vive (le mie pretensioni), quando egli avesse capriccio di volermele controvertere.
Esempio: Tos. Apol. accad. 41: Ciocchè sia poi del diritto, che ha talun giudicato non mancare all'assoluta autorità de' Sovrani, di proibire.... la presa degli uccelli, che io qui controvertere non intendo, nè tempo ho di spiegare, osservo intanto ec.
Esempio: Zannon. Urn. Etr. 115: Spiegazioni che non potran mai controvertersi.
Definiz: § I. E costruito con le particelle Che e Se. –
Esempio: Torric. Lez. 39: Io non nego che molti schiavi nella darsena del trionfal porto di Livorno si affatichino; ma solamente controverto se essi facciano quelle operazioni per elezione della loro interna volontà, o pure come agenti forzati.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 7, 7, 161: Nè ci ha niuno che controverta che l'intelletto divino, e il divino lume, e la sapienza sovrana non sieno tutt'una col Verbo eterno.
Esempio: Baldin. Lett. Pitt. 13: Che l'uso delle copie dell'ottime pitture fosse fino nelli antichissimi tempi, non può controvertersi.
Esempio: Salvin. Casaub. 99: L'Agene, un certo drama satirico, si controverte se lo componesse Pitone di Catania, o il Bizantino, o pure lo stesso re Alessandro.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 291: E chi adunque controverterà che non sia necessario il colmare questi terreni avanti che gli altri?
Esempio: Trinc. Agric. 2, 15: Io intanto non controverto che le possessioni trasandate non debbano decadere di prezzo.
Definiz: § II. Trovasi per Discutere. –
Esempio: Segner. Mann. giugn. 18, 3: Ma non tutti a un modo saranno ancor giudicati, perchè contro gl'infedeli.... procederassi come si fa co i dichiarati nimici ad uso di guerra, per via sommaria; non controvertendo la sentenza loro di morte, come già notissima a tutti, ma fulminandola.
Definiz: § III. Per Contendere, Impugnare; nel qual senso peraltro non è comune. –
Esempio: Magal. Lett. At. 464: Di semplice balia ch'ella (la natura) s'era fatta, se le ridona l'esser madre; ma all'arte non può mai controvertersi l'esser avola.
Definiz: § IV. In forma di Neutr. Far controversia, disputa o quistione, intorno a checchessia. –
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 181: Non avete voi confessato, che le due leggi, l'una delle quali riguarda gli spazj, l'altra i tempi, sono verissime, e che della verità loro non controvertesi punto?