Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COERENTE.
Apri Voce completa

pag.119


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COERENTE.
Definiz: Add. Che ha stretta congiunzione o coesione di parti.
Dal lat. cohaerens. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 11: Prendiamo il cilindro o prisma AB di legno o d'altra materia solida e coerente, fermato di sopra in A, e pendente a piombo.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 417: Un movimento costante e regolato.... non par che possa aver sua radice e fondamento primario in una sostanza flussibile, e di parti non coerenti insieme.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 228: Si vede infatti da ognuno, che le cose di cedentissime, cioè pochissimo coerenti, diventano repugnantissime al cedere, e di gagliardissima attaccatura nelle lor parti.
Esempio: Cocch. Disc. 2, 23: Si muovono secondo la direzione del loro moto naturale verso lontanissime parti, il quale rimaneva occulto quando elle erano coerenti.
Definiz: § I. Figuratam., Che ha con checchessia relazione o di connessione o di conformità; Connesso, Conforme, Consentaneo. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 181: Le conquiste del Turco sono coerenti, non fatte a salti, nè con intervallo di paese frapposto, cui egli non domini.
Esempio: Magal. Lett. At. 589: E poi dopo trovatigli [i Profeti] tutti in comune coerenti tra di loro, e ciascheduno in particolare coerente a se stesso nell'intender sempre di un istesso Uomo, allora ec.
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 145: Se vogliamo andar coerenti colla forza del discorso, la vostra mente è di dire ec.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 41: Se non sa nè men per ombra le cose della setta di lui [di Seneca] e non ha mai conosciuto gli Stoici, come vuol perfettamente conoscere i suoi sentimenti, che da quel complesso di massime pendono e a quel tutto son coerenti?
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 510: Nel greco la frase è più piana, coerente alla nostra, nella quale ec.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 6: I principj, ch'egli stabilisce, son veri e coerenti con quei primi teoremi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 90: Il qual metodo è molto coerente colle sue opinioni.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 5: Egli è.... coerente alla miglior filosofia naturale, che il principio di generazione trovisi unicamente nel maschio.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di persona, vale Che segue costantemente certi principj o massime, Che non si contraddice, sia nel discorrere sia nell'operare; e per lo più usasi nella maniera Coerente a' proprj principj, o a se stesso.