Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMATORIO.
Apri Voce completa

pag.421


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMATORIO.
Definiz: Add. D'amore, Appartenente ad amore.
Dal lat. amatorius. −
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 16: Il giovinetto impudico.... con cenni lusinghevoli e parole amatorie, con bassa voce parlando la stimolava.
Esempio: Cic. Tusc. 100: In nessuno modo si può fare quello, che nel sermone amatorio si suole dire: che alcuno più altri ami che sè.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 284: In tanto ardore di guerra e di arme, non si divertiva il Re d'Inghilterra dalle cure amatorie.
Esempio: Grazz. Pros. 163: Deliberò fare una lettera amatoria, e mandargliela.
Definiz: § I. E detto dei filtri o medicamenti, che si credevano atti a provocare in altri l'amore. −
Esempio: Guicc. Stor. 3, 421: Camminava in questo tempo alla morte Prospero Colonna, stato già ammalato otto mesi, non senza sospetto di veleno, o di medicamento amatorio.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 6: Guardiam se fuor di porta, Se per quell'osterie stia mercantessa,.... Ciurmatrice di poculi amatorj.
Definiz: § II. E aggiunto di uno de' muscoli dell'occhio muscolo amatorio. −
Esempio: Salvin. Disc. 1, 331: Avvene infine uno che muove l'occhio in giro; e perciocchè questo movimento è da amanti, tal muscolo appellasi da' notomisti amatorio.
Esempio: E Salvin. Disc. 1, 332: Siccome il muscolo che lacrimatorio s'addimanda,.... così il muscolo che rotante o amatorio si chiama, può ragionevolmente dirsi, che ec.