Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEVISTICO
Apri Voce completa

pag.300


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEVISTICO.
Definiz: Sost. masc. Nome dato a un Frutice che si trova più spesso nelle siepi, che produce fiori bianchi e odorosi, e foglie, le quali danno una tinta gialla o verde; ed è il Ligustrum vulgare dei Botanici. È detta pure così Una specie di pianta che nasce negli Appennini, che ha il suo seme in ciocche come il finocchio, sapore acre, dolciastro, e odore di sedano, in vece del quale si adoperava; ed è il Ligusticum levisticum dei Botanici, detto volgarmente Sedano o Appio montano. –
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 208: Togli la radice della celidonia once una..., levistico once due.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 336: Il levistico è caldo e secco in secondo grado, il cui seme similmente s'appella levistico, e nelle medicine si inette il seme solamente.
Esempio: Ricett. fior. G. 45: Il levistico, detto da Dioscoride ligustico, e da Galeno libistico, ci si porta oggi.... dalle montagne di Genova e di Pistoia.... fa un fusto sottile simile all'aneto nodoso, intorno al quale sono le foglie simili a quelle della sertula campana...; e nella sommità del fusto ha un'ombrello, nella quale è il seme nero, sodo, lunghetto, simile a quello del finocchio.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 814: L'ipposelino poi, se non è quello che volgarmente si chiama levistico, io veramente non conosco altra pianta che più se gli rassomigli.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 163: La lentaggine è una pianta che s'alza da terra quanto il levistico o poco più, di foglia sempre verde, e men appuntata di quella dell' alloro e più folta, e come il lentischio.