Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPOSIZIONE.
Apri Voce completa

pag.570


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPPOSIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'essere opposto, L'atto e L'effetto dell'opporsi, del contrapporsi, dello star di contro; Ostacolo.
Dal lat. oppositio. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 323: E se metterai detto legno nell'angolo C l'acqua percossa in detta opposizione risalterà assai meno.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 21 t.: Tanto ch'ella (Roma) pareva assai bene fortificata e sicura; da una parte per le mura e dall'altra per la opposizione del Tevere.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 112, 1: Opposizione.... Opporre. Essere opposto, essere posto all'incontro.
Definiz: § I. Vale anche Impedimento, Resistenza, detto più particolarmente di belligeranti. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 508: Egli, preso molto diverso camino, si messe su la strada di Guisa, e senza trovare opposizione si ricondusse felicemente a Cambrai.
Definiz: § II. Vale anche Contrarietà, Contrasto. –
Esempio: Dant. Purg. 22: La colpa, che rimbecca Per dritta opposizione alcun peccato, Con esso insieme qui suo verde secca.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 528: E sappi che la colpa, che rimbecca Per dritta opposizione alcun peccato;... dice che ogni vizio che contraria dirittamente per opposito ad alcuno vizio, si purga in uno medesimo cerchio e con una medesima pena, come ditto è de la prodigalità e dell'avarizia.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 76: Sicuramente non errerò, quando affermivi, dover passare una opposizione totale fra lo stato vostro e le colpe, tuttochè già comuni ad altri cristiani.
Esempio: E Segner. Mann. giugn. 2, 3: Considera.... quanto sia grande l'opposizione de' termini la qual passa tra quello stato che costoro godevano in questo mondo, e quello che ora pruovano nell'inferno.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 194: Diffuse.... una varia moltitudine di morbi.... volendo, col variare le condizioni e le fortune dellar vita mortale, ovviare alla sazietà, e crescere colla opposizione dei mali il pregio de' beni.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 519: L'indegno ritratto che la vecchia faceva del poverino, risvegliava, per opposizione, più viva e più distinta che mai, nella mente della giovine l'idea che ec.
Definiz: § III. E per Procedimento, Contegno, contrario ad alcuno e ai suoi propositi. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 86: Niccolò da Uzzano non consentì mai, affermando ch'era da lasciarlo fare insino a che non venisse a cose straordinarie; perchè ogni opposizione che se li facesse, lo farebbe divenire maggiore.
Esempio: Malpigh. Lett. 307: Che detto Monsignore era il motore e protettore dei miei nemici, e che esso con arte manteneva le contrarietà ed opposizioni contro di me.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 222: L'opposizione maggiore che ebbe Platone, venne da un volgo di filosofastri che lo dipinsero ad un volgo di lettori in quel modo che la loro povera mente se l'era immaginato.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 172: Non era egli (il Papa) legalmente in Roma sovrano, ma come Papa era ogni cosa; salvo però l'opposizione continua degli uomini potenti.
Definiz: § IV. E per Obiezione, Osservazione, contro argomentazioni altrui. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 418: Ma così alla loro opposizione vo' rispondere.
Esempio: Car. Apol. 47: Io ho risposto a questa opposizione nel modo ch'avete veduto.
Esempio: E Car. Apol. 177: Voi medesimo conoscete che le vostre opposizioni sono ciancie.
Esempio: Tass. Lett. 1, 81: A le quali opposizioni risposi.... veramente e realmente, mostrando ch'erano di non molto valore.
Esempio: E Car. Apol. appr.: Ho ritrovato una vostra lettera ed in essa veduta l'opposizione al nono [Canto]. Io aspettava in questo luogo a punto del nono una opposizione, ma non questa che mi è stata fatta; anzi molto diversa. L'opposizione mi parea che dovesse esser tale: che ec.
Esempio: Lorin. Fortif. 67: Anderò discorrendo capitolo per capitolo, e liberamente ci farò quelle opposizioni che mi parranno convenienti in quelle parti della fortezza, dove conoscerò potersi fare migliore difesa, rimettendomi però sempre alla più sana opinione.
Esempio: E Lorin. Fortif. 97: Se la larghezza del fosso in sito piano sarà terminata con quell'onesto spazio che si conviene, crederò le quattro opposizioni fatte, saranno di poco valore. Perchè so ancor io, che facendolo largo settanta o ottanta passa, le opposizioni sarebbono più che vere.
Esempio: Galil. Op. VI, 295: Quando io non temessi d'incontrar più gagliarde opposizioni, che le prodotte in questo luogo dal Sarsi, io non mi spaventerei punto ad affermarlo ed a poterlo anco sostenere.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XVIII, 126: L'opposizioni fattemi.... da questo giovane.... contro a quel principio da me supposto nel mio trattato del moto accelerato.... mi necessitarono in tal maniera a pensarvi sopra, a fine di persuadergli ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 87: Ma nel trattarsene più maturatamente fra i capi di guerra in Consiglio, non vi mancavano opposizioni.
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 80: Par forte l'opposizione: ma perchè pare? Perchè chi me la fa non ha posto mente a quello che è il fondamento del mio discorso.
Esempio: Targ. Disam. 74: Due sostanziali opposizioni verranno subito fatte al progetto da me adottato.
Esempio: Card. Pros. 25: A questa ragione credo che si potranno fare opposizioni di forma o di modi, ma non di sostanza.
Definiz: § V. Nel linguaggio giuridico, Opposizione si dice Quell'atto legale col quale una delle parti pone ostacolo al compimento di un atto o di una data procedura. –
Esempio: Vill. G. 850: E per cessare l'opposizione di contratti usuraj e per cagione di molte compagnie che 'n quelli tempi e dinanzi erano fallite, levarono che non si potessono impetrare brivilegi di giudici dilegati.
Definiz: § VI. Term. di Astronomia. Il trovarsi due corpi celesti, relativamente alla Terra, in punti diametralmente opposti del cielo. –
Esempio: Vill. G. 705: Dissesi per alcuni astrologi e naturali, che la congiunzione di Mars e di Saturno, nel segno della Libra e il Giove a loro opposizione nell'Ariete ne fu cagione.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 96: L'opposizione è quando (i pianeti) si risguardano diametralmente, e sono lontani per la metà del zodiaco, che sono gradi 180.
Esempio: Borgh. R. Rip. 5: Essendo ella (la luna) nell'opposizione, a noi tutta la parte inferiore dimostra lucente, e la superiore viene ad essere oscura: ed il contrario addiviene, quando nella congiunzione si ritrova.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 11: Quella sottile e scura regola, tolta dall'opposizione delle stelle erranti, non è appropriata a questa ragion de l'uso quotidiano.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 372: È necessario saper trovar prima le opposizioni della luna o vero la luna piena, sì come sappiamo le congiunzioni o lune nove.
Esempio: Galil. Op. VI, 300: La qual costituzione non può mai accadere se non nella diametrale opposizione o vero nella linear congiunzione de' vapori e del sole: e però l'iride si vede sempre opposta.
Esempio: E Galil. Op. VIII, 500: Posta la luna in congiunzione col sole, lo splendore che ella da lui riceve, più efficace sarà che quando ella li è posta all'opposizione, trovandosi in questo luogo più lontana dal sole, che in quello.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 43: Passando la terra da M in O, ed il pianeta da m in c, saranno in opposizione, od il pianeta si vedrà in A.
Definiz: § VII. Nel linguaggio parlamentare, vale L'opporsi che una parte della Camera, o simile, fa alla politica del Ministero. E per Opposizione, s'intende Tutti insieme coloro che compongono detta parte. Usato per estensione anche parlandosi di altre assemblee. –
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 302: Non fu senza fatica e senza molte disputazioni, che si potè nell'una Camera e nell'altra ordinar la risposta; contendendosi dalla parte dell'opposizione, che se il precedente Parlamento aveva alle deliberazioni proposte dai ministri acconsentito, ciò era perchè ec.
Esempio: Panant. Poet. Tea. 36: Evvi il gran desinar ministeriale, Quello dei membri dell'opposizione.
Esempio: Capp. Lett. 5, 16: Alla quale (assemblea) però non intervennero che i soliti riformatori: nè vi erano.... alcuni dell'opposizione più moderata.