Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRETO.
Apri Voce completa

pag.589


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRETO.
Definiz: Sost. masc. Quella parte del letto del fiume, che rimane scoperta dalle acque.
Probabilmente è forma sincopata di ghiareto. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 173: Congregato il popolo di Fiorenza nel greto d'Arno, a pie' del Ponte Rubaconte, fatto in quello luogo grandi pergami di legname.... in presenza di tutto il popolo, diede sentenzia, ec.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 419: Sentendo il Paffiera Cavalcanti, giovane di grande animo, che messer Pazzino era ito in su 'l greto d'Arno da Santa Croce con un falcone e con uno solo famiglio, montò a cavallo, ec.
Esempio: Pallad. Agric. 66: Possono diventare bianche, se in tra loro e intra le loro foglie spesse volte si sparga rena del fiume, o del greto.
Esempio: Vill. G. 218: Addì 2 di luglio del detto anno, il detto Papa co' suoi cardinali, col re Carlo, e lo 'mperadore Baldovino, e con tutta la baronia e gente della Corte, congregato il popolo di Firenze nel greto d'Arno a piè del ponte Rubaconte,... diede sentenza sotto pena di scomunicazione chi, ec.
Esempio: Stef. March. Istor. 5, 4: Andando messer Pazzino de' Pazzi a falcone in sul greto d'Arno, Paffiera Cavalcanti con molti altri l'assaliro e uccisero.
Esempio: Franz. M. Rim. burl. 2, 131: Tutta mattina dalle, dalle, dalle, Del fiume quasi sempre lungo il greto.
Esempio: Dav. Eron. 15: Si toccano i corpicelli dell'aria l'un l'altro, ma non s'accostan per tutto, tramezandoli certi intervalli di vòto come la rena del greto, i cui granellini son come dire que' corpicelli dell'aria.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 15: E 'n sulla riva, e pel greto de' fiumi La tregenda suol'ir la notte in volta.
Esempio: Not. Malm. 2, 561: Greto vuol dire terreno ghiaioso e pieno di sassi, come sogliono rimanere le rive de' nostri fiumi, scolata che è l'acqua piovana.
Definiz: § I. E per Proda o Spiaggia di mare o di lago, che vien bagnata dalle acque nel ricrescimento di esse; Renaio. –
Esempio: Senec. Pist. 381: I fanciulli si dilettano in cose di piccol pregio, siccome sono pietre, che si truovano ne' greti de' fiumi e del mare.
Esempio: Dav. Tac. 1, 231: Chiuso la state da' venti etesj pignenti a terra il mare, che quei greti e stagni riempie, che il verno secca.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 208: Nel mare della Giudea scende il fiume Belo, nella cui foce si cava rena che, mescolata con salnitro, si fonde in vetro: il greto è piccolo, la cava infinita.
Esempio: Not. Malm. 2, 561: Non è poi necessario che il greto del mare o de' fiumi sia ghiaioso; non essendo altro il greto, che quella proda o spiaggia, che vien bagnata dall'acque nel ricrescimento delle medesime; la qual proda è molte volte di rena o belletta ricoperta.
Definiz: § II. E per Ciascuno dei punti scoperti nel letto di un fiume. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 57: Formerei con essi [cantoni] la scarpa alle steccate, che sono avanti alla ripa delle Cascine, e se non per tutto con cantoni, almeno a luogo a luogo, o con essi, o con sasso di cava, che faccia piede, e copra o le fascine, od i sassi de' greti d'Arno.
Definiz: § III. Prendesi altresì per La materia stessa che forma il greto. –
Esempio: Viv. Disc. Arn. 7: E se finalmente, le piene, in passar più rapide per l'angustia degli archi, non tenessero quelle scariche di greto.
Esempio: E 41: Del restante, dove 'l suolo d'Arno è di greto forte, il corso è più rapido.
Definiz: § IV. E per Terreno ghiaioso o arenoso. –
Esempio: Frescobald. Viagg. 67: Camminando per lo diserto trovamo quasi tutta quella giornata pianura e greto ghiaioso di diversi colori.
Esempio: Salv. Canz. Pin. 9: Il pin ch'esce di limo o greto, Prima ben nettar lo soglio.